[Pluto-journal] In divenire...

Giampaolo Podda g.podda a mclink.it
Mer 3 Ott 2001 18:08:34 CEST

Ciao, sta per uscire, finalmente dirà qualcuno :-), il nuovo numero del PJ ma
sto già pensando al futuro.
Credo sia megli far slittare l'uscita del prossimo numero verso novembre
e questo per un paio di motivi:
il primo è logistico: per uscire dentro ottobre (o su di lì :-)) ),
la dead line dovrebbe essere fissata al 15 di questo mese (no, no
fermi non scappate :-) ) e questa mi sembra un po' una pia speranza :-)).

il secondo è che credo sia utile fare un numero prima del meeting ed uno
Subito dopo. Il primo per promuoverlo e il secondo per raccontarlo.
Non so quale sia attualmente la situazione dei talk e dell'organizzazione
generale del meeting ma avendo intenzione di dedicargli un congruo spazio
c'è bisogno di sapere di cosa si parlerà, dove e come. Quindi è meglio
dare un po' di tempo per riuscire a scrivere una presentazione del meeting
(si attendono volontari/e :-)) ), permettere ai relatori di inviare una
breve (e sottolineo breve) presentazione del loro intervento per "creare
l'attesa" e "last but not least" contattare quanti tra gli espositori
vogliano raccontarci del loro lavoro con il free soft (quest'ultima mi
è venuta solo adesso se credete sia una cretinata ditelo tranquillamente).

Se il materiale dovesse essere troppo (la speranza è sempre l'ultima a morire
:-)) )lo si può tranquillamente indirizzare al/i numero/i dopo.
Nel numero Post-Meeting avrei intenzione di raccontare l'evento sul campo (se
tutto a come deve andare conto di essere lì tutti e tre i giorni) mi occorre
sapere quanti membri o meno della redazione vogliano collaborare a questo
secondo numero con articoli curiosità interviste tra la gente ecc. ecc.
Se qualcuno avesse una fotocamera digitale sarebbe una gran cosa (lo nominiamo
addetto al servizio fotografico del PJ :-)) ).

Dopo aver sproloquiato un po' sul meeting passiamo ad altro.
Ci sono proposte di ./zzare (brutto eh?) il PJ attendo opinioni in merito.

Per quanto riguarda nuovi articoli mi sono venute in mente un po' di idee
le butto là un po alla rinfusa :-))
Mi piacerebbe parlare dei vari progetti del Pluto magari facendo un paio di
domande via mail ai coordinatori per raccontarli.

Questa estate c'è stata una notizia che mi ha molto colpito, il Comune di
Firenze si è "schierato dalla parte del Software Libero" è una notizia che
è passata un po' in sordina forse anche per il periodo in cui è uscita
sarebbe bene che se ne riparlasse approfondendo un po' e vedendo anche se
ci sono altre città o paesi che hanno fatto scelte simili.

L'ho un po' buttata lì parlando degli espositori del meeting ma credo sia
interessante sentire cosa ci raccontano gli imprenditori italiani che
operano nel campo del Free Soft. Anzitutto perché non fare un'inchiesta
un'inchiesta su di loro per poi presentare uno per uno quelli più interessanti

Sperando di non avervi tediato troppo vi saluto

Giampa