Piano PW #1 (fu Re: [Pluto-journal] Articoli in preparazione)

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Dom 21 Apr 2002 17:34:08 CEST

> Da quello che ho capito il calendario per PW/Linguaggi e' questo:
>
> C: Rudi Giacomini - uscita prevista per il prox numero
> C++: Rudi Giacomini - frigo
> Java: ? - ?
> C#/Mono: Umberto Salsi (?) - frigo
> Phyton: ? - ?
Ciao ragazzi!
	approfitto per chiarire almeno il piano del PW che ho in testa, almeno
per il ciclo di articoli "Introduzione a..". Credevo di averlo spiegato,
ma mi accorgo che non ho fatto che parlare a persone diverse di diversi
aspetti. Non va bene... :) Mi scuso e passo all'azione.
	Dunque, nelle mie intenzioni c'era di pubblicare, appunto, un
introduzione ai diversi linguaggi di programmazione, uno per numero. C'è
materiale per sei anni, come si vede :), quindi per dare un po' di
omogeneità pensavo di alternare linguaggi compilati a linguaggi
interpretati (semplifico, e consideriamo C# e Java compilati, via).
Siamo perciò partiti con PASCAL, per la sua propedeuticità. Continuiamo
con Bash perché è in pendenza da un po', ed è probabile che anche un
non-programmatore ci abbia avuto a che fare.
	Veniamo al futuro. Vi confesso, io avevo intenzione nel numero "fra due
mesi" di trattare tutta la famiglia del C: C, C++, C#. Questo perché
altrimenti ce li portiamo avanti per secoli, e visto che comunque vanno
trattati, intasano tutto il palinsesto, per così dire. Però mi rendo
anche conto che C# ha in comune col C solo l'iniziale; per questo vorrei
un vostro parere. Del resto, è interessante parlarne, perché i
principali sviluppi recenti riguardano questo campo... che dite voi?

	Per i mesi successivi pensavo a questa scansione:

PHP: avevo sentito molto tempo fa GioVanni (il ragazzo del LUG di
ragusa), ma non l'ho più sentito. Torno all'attacco appena i tempi son
maturi

Java: me ne occupo volentieri io, me ne intendo abbastanza e mi piace.
Con collaborazioni aperte e gradite, ovvio (Umberto, mi riferisco a te :)

Perl: Giampa, se riesce, altrimenti qualcuno si trova...

...: caspita, difetto di altri linguaggi compilati "grossini"! Aggià,
COBOL: spero che Pier Antonio sia ancora dell'avviso

Python: oggi ho scritto a Ferdinando, ma non so se quella strada è
praticabile.

Fortran: anche di questo sarebbe bene trovare qualcuno che ne parli

BASIC: un sogno proibito? ;)

	Poi ci sono gozziliardi di linguaggi minori: in ordine sparso, TOM, ADA,
Eiffel, SmallTalk, ObjC, LISP, Assembly...

	Insomma, per 6 mesetti ci siamo; bisogna però mettersi alla ricerca. Se
conoscete qualche appassionato (questo 2° me è un requisito), dite,
dite. Oppure potremmo postare in qualche lista esterna al Pluto, dopo
aver ovviamente provato in quelle interne...

	In tutto questo, tempo fa parlavamo con Tommy e Umberto di cominciare un
ciclo sulla programmazione lato-server: non quindi dal punto di vista
dei linguaggi, ma delle varie soluzioni che si aprono: PHP, Zope-python,
CGI (con tutto ciò che c'è dietro), Java-servlet-JSP, eccetera. Questa
rimane un idea, ma direi di tenerla sullo sfondo almeno per un altro
numero dopo il prossimo; raccogliamo un po' le idee, prima.
	Grazie per l'attenzione,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it