[Pluto-journal] Quasi quasi mi spavento :-)))

Giampaolo Podda gipi a giangiu.homeip.net
Mer 2 Gen 2002 15:34:57 CET

Ciao, ho visto ed apprezzato il grande lavoro compiuto da tutti sia per
migliorare il layout del Journal (mi riferisco al lavoro di unificazione
delle rubriche, credo che si debba in futuro pensare anche ad una
impaginazione generale del Journal). A questo proposito c'è da dire che
tra i miei desideri ci sarebbe quello di rendere stampabile il PJ,
mettndolo sotto FDL, e per fare questo occorre partire da Docbook se non
da SGML permettendo di generare contenuti sia in .html che in .pdf
piuttosto che in .ps Credo che l'idea di Marina di utilizzare Coocon sia
percorribile (è un pacchetto debian :-)) ).
Per quanto riguarda in generale il Journal penso che si può arrivare a
creare un "Portale" dedicato ai sistemi liberi, in cui rimanga la parte
"storica" del Journal con articoli, approfondimenti, cicli di formazione
su vari argomenti, ma si dia spazio a quelli che sono gli "specifici"
del media "Web" e più in generale Internet e quindi una pagina
(credol'iniziale) che funga da collettore di notizie dedicata al Mondo
del Software Libero, in primo luogo provenienti dal Pluto ma non solo, e
che permetta forum di discussione e quant'altro ci viene in mente per
favorire l'informazione sul Free Soft.

Credo che quello che stiamo affrontando, e lo sarà sempre più in futuro,
sia un vero e proprio lavoro con il difetto di non essere remunerativo.
Come sapete tutti il Journal è portato avanti su base volontaria come
tutti i progetti del Pluto, quindi non ho la possibilità di poter pagare
nessuno l'unica cosa che posso fare è dare pubblicità al vostro lavoro
quindi ben vengano le brevi note biografiche che segnalano punti
salienti del curriculum vitae personale (ogni lavoro ben fatto secondo
me è un punto a favore di chi l'ha fatto). Quindi ho intenzione già dal
prossimo numero di dare "corpo" alla redazione scrivendo nomi e cognomi
agli autori non solo "letterari" del Journal ma anche a quelli che
lavorano dietro a livello di grafica, impaginazione, di programmazione
delle cgi... e chi più ne ha ne metta :-)

Per raggiungere gli scopi del Journal, che sono poi quelli del PLUTO, e
cioè la diffusione del Software Libero e l'ìnformazione su di esso
soprattutto partendo dalla base (non dimentichiamoci che anche molti
amministratori delegati o più semplicemente piccoli imprenditori sono la
base e questo lo sa bene la Microsoft), occorre far conoscere sempre di
più la nostra testata e, in secondo luogo ma non meno importante, curare
sempre più la qualità del nostro Magazine. Per fare questo abbiamo
bisogno di nuove forze che consentendo di dividere sempre più il lavoro
di scrittura, di impaginazione, di correzione (cosa da non trascurare
non solo per i refusi tipografici) creando una vera e propria redazione
e magari un board tecnico che valuti gli articoli che ci vengono
proposti e che sappia correggere "al volo" eventuali imprecisioni.

Lo so che sto volando in alto, ma se non ci si alza in volo non si
arriva da nessuna parte.

Per il momento grazie a tutti e buon Anno

Giampa