[Pluto-journal] Questioni di formato

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 2 Gen 2002 20:04:43 CET

Ciao!
	accolgo in pieno l'osservazione di Marina, mi pento e mi fustigo e non lo
farò più; il template l'avevo composto un po' così, poi era diventato
semiufficiale e avevo trascurato di riguardarlo... ops...

> 1. color=091df4   -->   color="#091df4" (e similmente per le altre tabelle:
>    hai visto mai che qualche browser s'incazza?).

	Sacrosanto

> 2. L'articolo...  -->   L'articolo

	'k

> 3. <hr> sotto il box "L'articolo" e sopra il box "L'autore": rimossi. Per
>    avere uno spazio verticale maggiore, basta aggiungere un secondo <br>.

	Non mi piace, anyway non cercherei il pelo nell'uomo o l'ago nel pollaio
quindi rinuncio a sollevare vespai.

> 4. L'indice e' messo dentro a una tabella: perche'? Rimossa tabella.

	Retaggio del passato. Giusto, cmq.

> 5. <hr> tra Indice e il primo paragrafo successivo: sostituito con
>    vale. Se l'indice e' breve, meglio evitare tanto spazio bianco e
>    lasciare fare al browser.

	Un HR ce lo vuoi lasciare??? Hai dichiarato guerra? ;) No, dai, non è che
così non si stacca l'articolo dal resto?

> 6. Indentazione prima riga del capoverso: carino e professionale. Ma non
>    va fatto sul primo capoverso del paragrafo, cioe' la prima riga del
>    paragrafo non si indenta.

	Non son per nulla d'accordo. Io metterei l'indentazione anche alla prima
riga del paragrafo.

> 7. Box "L'articolo" e box "L'autore": aggiunto width="100%" altrim. Netscape
>    mi lascia un margine bianco a dx deciso a capocchia; aggiunto
>    cellpadding=5 per staccare il testo dalla cornicetta.

	Vabbè, misteri di Netscape...

> 8. Sfondo grigio per le righe di codice: "#cccccc" mi sembra troppo scuro
>    e il testo non risalta. Schiarisco a "#e0e0e0".

	Eri tu che paventavi l'effetto "modulo a carta continua"... cmq, ok!

> 9. Box "L'autore": link esplicito all'email (altrim. se si stampa sparisce
>    l'indirizzo).

	Vabbè, questo è coerente

> 10. "Fig1", "Fig2", ... -->  "Figura 1", "Figura 2", ...

	Ok

> 11. Corretto alcuni < e > mancanti nell'esempio di codice per figure.

	Uops! Tnx!

> 12. Raccomandazione per chi inserisce nel testo caratteri non ASCII come
>     le vocali accentate: usare è e compagnia, altrimenti bisogna
>     mettere il tag META nella intestazione del documento specificante il
>     charset usato (ISO-8859-1).

	Buono, buono, buono

> 13. Nell'indice, elenco puntato: il pallino a sinistra della voce
>    "Secondo paragrafo" mi esce misteriosamente di colore blu in Netscape
>    4.77, mentre gli altri pallini sopra e sotto sono neri. Con Opera ok.
>    Perche'?

	Non mi romperei più di tanto il cranio, se stai dietro a tutti i browser
muori... al lavoro lo dobbiamo fare, ed è un'esperienza traumatica!

> Una volta terminata la scrittura dell'articolo, uso questo script per
> generare automaticamente l'indice e le righe di riferimento "name" da
> mettere all'inizio di ogni paragrafo col copia-e-incolla:

	Lodevole. Grazie 1000!

> NOTA: A proposito di questo filtro, Germano "Mano" Rizzo dice:
> << Ok; già che ci siamo dovremmo includere anche le accentate, la " (",
> occhio però per i link), ed il $ (&dol;(?)). >>
> Non ho ancora aggiornato il programma rispetto a questa osservazione.

	Avevamo convenuto che era superflua e irrilevante, se non erro; anyway,
secondo me € ci dovrebbe stare, perché non so quanti e quali
charset lo supportino ancora...
	Un salutone,
		Mano

--