[Pluto-journal] Questioni di formato

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Gio 3 Gen 2002 23:24:40 CET

> Cntinuo a sostenere che qui si stia impazzendo: non vorrei che alla fine il
> template di un articolo richiedesse più tempo della stesura dell'articolo
> stesso!!

Chi e' piu' pazzo? il pazzo o colui che gli da' retta? >:-)

> 2 - I puntini dopo "L'articolo" a mio avviso rendevano il tutto un po' più
> colloquiale, ma se vogliamo fare "Scientific Magazine"....

Io voto si' per il tono scanzonato e gogliardico (ma solo a tratti), e voto
no per lo strapazzamento della ortografia e tella punteggiatura.

> 3 - Io vorrei mantenere le <hr>. Mi spiegate le controindicazioni??? Tra
> l'altro, sono molto comode per delineare logicamente l'articolo vero e
> proprio....

Non ci sono controindicazioni tecniche, e' solo una scelta di stile,
ovviamente opinabile. A me piace uno stile sobrio nell'uso degli elementi
decorativi (e il box seguito o preceduto da un <hr> per me fa gia'
troppe cornicette). Bene: l'ho detto per l'ultima volta, e non ritorno
piu' sull'argomento.

> 6 -  Manteniamo l'indentazione del capoverso: a me piace

Allora ok.

> 8 - Decidetevi: io lo avevo proposto chiaro, poi si era detto di scurirlo....
> Va benissimo chiaro, allora

Io lo sfondo grigio non lo volevo proprio, ma se lo mettiamo che sia almeno
chiaro!

> 9 - Non mi piace, se devo essere sincero. sono d'accordissimo sui link
> espliciti nell'articolo, ma il mail....

Mi sembra una logica conseguenza: se gli hyperlink degli URL vogliamo che
si leggano anche nella stampa, lo stesso deve valere anche per le email.

> 10 - Continuo a preferire "Fig." ma mi rimetto alla decisione comune

Direi che comunque lo scrivi, si capisce bene lo stesso. Pace!

> Per quanto riguarda gli altri punti, vorrei dire le mie 2 parole:
> Pluto è un magazine che si fonda sul volontariato, di gente che lavora
> per campare, e che a volte non è né programmatore, né web designer,
> né sistemista. Io credo che, se vogliamo il contributo di tutti,
> si debba rendere il processo di invio degli articoli il più facile
> possibile. Quindi, se uno scrive un articolo con "è" o roba simile, ci
> penseremo poi noi in fase di impaginazione a correggerlo! Se uno ne sa
> di legge, io non voglio fargli imparare le sfumature dell'html... non
> [...]

Sei stato chiarissimo, e non posso che condividere:

1. l'avvocato ci inviera' un testo in formato MS Word 2000: mi impegno
io a formattarlo adeguatamente:

     strings document.doc | fmt | sendmail dido a sicurweb.com

2. tu non sei l'avvocato, sei uno che ne sa di roba di computer, e
quindi impazzire di <pre>, <code>, indici e compagnia bella, senno'
che figura ci fai? S'e' la vie!

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi <-- GnuPG key available here!
// Key fingerprint = B957 FB00 10F5 A770 4A26  2D80 BE2C F6CD 77E9 29AE