[Pluto-journal] Questioni di formato

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Gio 3 Gen 2002 06:34:17 CET

Tommy wrote:

> Cntinuo a sostenere che qui si stia impazzendo: non vorrei che alla fine il
> template di un articolo richiedesse più tempo della stesura dell'articolo
> stesso!!

Sono d'accordo, anche perche' se si deve cambiare grafica per diventare un portale, cambiera' necessariamente anche l'impaginazione dell'articolo, almeno della versione visuale, mentre invece quella da stampare meglio che non abbia nemmeno boxettini colorati di sfondo per il codice... ad esempio.

> [...]
> magazine che si fonda sul volontariato, di gente che lavora per campare, e
> che a volte non è né programmatore, né web designer, né sistemista. Io credo
> che, se vogliamo il contributo di tutti, si debba rendere il processo di
> invio degli articoli il più facile possibile. Quindi, se uno scrive un
> articolo con "è" o roba simile, ci penseremo poi noi in fase di impaginazione
> a correggerlo! Se uno ne sa di legge, io non voglio fargli imparare le
> sfumature dell'html... non so se sono riuscito a farmi capire.

Anche qui sono d'accordo, di questo ce ne occupiamo noi, chi scrive potrebbe mandarci anche semplicemente il testo in formato .txt

Anche perche' se per caso iniziassimo ad usare xml e cocoon, volgio vedere un avvocato mandarci il template xsl, ad esempio.. (anche se in tal caso, ci sarebbe un unico template che automaticamente formatta tutti gli articoli)

Una cosa: il mio articolo non arrivera' nemmeno alle 3 cartelle (1 cartella = 1500 battute ascii, spazi compresi)
l'abstract e' assolutamente inutile, anzi in certi casi e' addirittura controproducente, come pure il sommario con le ancore, non ho nessuna suddivisione in paragrafi...