[Pluto-journal] Questioni di formato

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Mar 8 Gen 2002 10:37:07 CET

Germano Rizzo wrote:

>  >Marina Sturino wrote:
>         ...MARINA!!! L'orologio del tuo PC è avanti, mi stara tutta la mailbox! 8-)

>         <sollucchero>
>
> Secondo me XSL o docbook sarebbero la soluzione a moltissimi di questi
> problemi... cavoli, potremmo cominciare a pensarci seriamente, adesso!
>         </sollucchero>

Infatti.

L'articolista scrive l'articolo in XML, in qualche formato standard tipo
docbook o in un formato apposito tagliato su misura per noi -XPJ :-).
Tipo:

<articolo>
  <autore url="mailto:autore a dominio.it"
          nome="Nome Autore">
    Breve biografia, un paragrafo.
  </autore>
  <titolo>Titolo dell'articolo</titolo>
  <abstract>
    Sommario dell'articolo, un paragrafo singolo.
  </abstract>

  <sezione titolo="Titolo della sezione">
      Paragrafo di testo

    <lista>
      <elem>Lista, primo elemento</elem>
      <lista>
        <elem>Sottolista, primo elemento</elem>
      </lista>
    </lista>

    <codice>
      # How a system administrator makes love
      touch me
      make love
      more sex
      yes please
      sleep $NOW
    </codice>

    <figure>
      <figura>
        <dida>Didascalia, breve!</dida>
        <file>immagine.jpg</file>
      </figura>

      <figura>
        <dida>Didascalia, breve!</dida>
        <file>immagine.jpg</file>
      </figura>
    </figure>
  </sezione>

  <sezione titolo="Un'altra">
  </sezione>
</articolo>

Vantaggi:
* trasformare questo XML nell'HTML template-compliant e` una
stupidaggine; usando XSL o XPathScript e` una cosa che uno mette in
piedi nel giro di un'ora!

* se cambiamo il template, tutti gli articoli scritti con questo sistema
possono essere pubblicati aggiornati in un lamposecondo;

* possiamo ottenerne tutte le versioni che vogliamo nei formati che
vogliamo (compreso, p.e. il sommario in RDF/RSS);

* separazione di contenuti e estetica, l'araba fenice del web

Svantaggi:
* per gli articolisti, scrivere in XPJ -sintassi stretta!!!

* per il server e l'amministratore: dover installare roba nuova e perder
tempo a farne un po` di tuning;

A occhiometro, i vantaggi superano gli svantaggi... a patto di non
essere il sistemista :-)

--M

--
Marco Marongiu (bronto a crs4.it)                   _  _  ____  __ __
Networks & Computational Systems Service         | \| |/ ___)|  V  |