[Pluto-journal] Son di nuovo qui...

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Mar 8 Gen 2002 14:31:31 CET

Marina Sturino wrote:

>  XML con DocBook come DTD + XSL per scrivere lo stylesheet che genera
>  l'HTML, il txt, se diventiamo bravi il pdf, ecc...  volendo anche il
>  wap, ma il PJ sui cellulari mi sembra una cosa un po' assurda...
>
>  Abbiamo experti in XML pratici nell'uso di DocBook che ci leggono?
>  Io conosco bene tutta la parte legata alla presentazione, quella che fa
>  uso di XSL e CSS ed eventualmente Javascript... no, non saltatemi
>  addosso, con Cocoon e' possibile distinguere lato server se far caricare
>  la versione testuale per lynx, la versione per i cellulari, compresi
> [...]

Eh!Eh! :-)

Opinione da due eurocent: DocBook ha il vantaggio di essere ormai uno
standard affermato, ma e` anche molto piu`... "ampio" di quello che puo`
servire per fare un journal. In altre parole, ho la sensazione che possa
essere conveniente creare quello che ho chiamato scherzosamente "il
formato XPJ" ed avere DocBook come formato trasformato per garantire
massima diffusione agli articoli. Credo che avere un formato/linguaggio
tagliato su misura per noi possa essere incoraggiante rispetto a dover
imparare un linguaggio come DKB, decisamente piu` corposo...

Se serve aiuto per il DTD, posso _provarci_, ne ho gia` scritto due e
non mi e` andata troppo male. Ma non garantisco :-)))))

Ciao!
Marco

--
Marco Marongiu (bronto a crs4.it)                   _  _  ____  __ __
Networks & Computational Systems Service         | \| |/ ___)|  V  |