[Pluto-journal] Son di nuovo qui...

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Dom 6 Gen 2002 17:45:01 CET

 At 14.04 05/01/02 +0100, you wrote:

> Ciao!
>
> * per il futuro, io credo che un grossissimo balzo in avanti lo
> faremo/faremmo se e quando passeremo a XSL (o docbook), a mio modo di
> vedere potremo allora spostare il problema a chi realizzerà il DTD
> (non so l'analogo XSL quale sia), e a questo, come già suggeriva
> Giampa, si potrebbe dedicare qualcuno di fisso... di modo che gli
> articolisti avrebbero solo da scrivere l'articolo; ad esempio il
> docbook non è per nulla difficile da imparare, e può essere
> addirittura scritto con programmi tipo Abiword... meglio di così...

 XML con DocBook come DTD + XSL per scrivere lo stylesheet che genera
 l'HTML, il txt, se diventiamo bravi il pdf, ecc...  volendo anche il
 wap, ma il PJ sui cellulari mi sembra una cosa un po' assurda...

 Abbiamo experti in XML pratici nell'uso di DocBook che ci leggono?
 Io conosco bene tutta la parte legata alla presentazione, quella che fa
 uso di XSL e CSS ed eventualmente Javascript... no, non saltatemi
 addosso, con Cocoon e' possibile distinguere lato server se far caricare
 la versione testuale per lynx, la versione per i cellulari, compresi
 quelli che usano in Giappone, la versione per il browser x, y, z, ecc...
 al momento sono 13 le alternative supportate

Sempre che si possa usarlo, anche perche' Cocoon e' una servlet scritta
in java e quindi richiede una java virtual machine e un servlet conteiner
per funzionare...

>         Ora vedo cosa manca in CVS, mi pare che nessuno abbia
> provveduto ad aggiornare i miei arty, quindi lo faccio io senz'altro.
> Nicola, del tuo ti occupi tu o faccio io? O è già aggiornato? Io spero
> che Paolo Ruscitti lunedì torni al lavoro e legga le mie mail, in ogni
> caso credo che questo numero non soffrirà di penuria di articoli...
> bello, bello! ;)

 Ieri notte non ho corretto nulla, sorry.
 Mi sono dedicata al sito del pluto meeting, a meeting terminato
 occorreva iniziare a pubblicare le slide dei talk e dei corsi...

 Vedro' di rimettermi al lavoro sul PJ oggi

         A tutte le altre questioni, scusate ma rispondo con calma... per
 intanto un salutone, e buona Epifania a tutti!