[Pluto-journal] XPJ

Nicola nicolafragale a libero.it
Mar 8 Gen 2002 07:33:47 CET

> [...]
> esempio i link ipertestuali :-) roba da nulla. A parte questo, quali
> altri tag/funzionalita` mancano?
>
> Per facilitarvi il compito, ricopio il pezzetto del "possibile formato
> XPJ" anche in questo mail.
>
> <articolo>
>   <autore url="mailto:autore a dominio.it"
>           nome="Nome Autore">
>     Breve biografia, un paragrafo.
>   </autore>
>   <titolo>Titolo dell'articolo</titolo>
>   <abstract>
>     Sommario dell'articolo, un paragrafo singolo.

suggerisco un tag <tabella> che abbia come attributi il numero di righe e di
colonne che si vogliono visualizzare
ad es.

    <tabella righe="numero di righe" colonne="numero di colonne">
        <riga>   # riga numero 1
                <colonna>            #  prima colonna della prima riga
                        bla bla bla
                </colonna>
                <colonna>           #  ...
                </colonna>
        </riga>

        <riga>   # riga numero 2
        </riga>
    </tabella>

oppure
    <tabella ...>
        <colonna>
                <riga>
                </riga>
        </colonna>
    </tabella>

e dato che da questo numero č prevista l'eventualitā di inserire degli
indici

<indice>
    <ind ref="link all'argomento">argomento</ind>
</indice>

>   <sezione titolo="Titolo della sezione">
>       Paragrafo di testo

Io userei un tag apposito per titolo, in modo da farlo formattare a xsl ed
avere omogeneitā in tutto l'aricolo per tutti gli articoli (si evitano i tag

<sezione>  (o <paragrafo> )
    <titolo> il titolo </titolo>
</sezione> (o </paragrafo>)

ciao