[Pluto-journal] XPJ

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mar 8 Gen 2002 17:54:12 CET

Ciao a tutti!
	allora, un paio di emendamenti... :)

* secondo me bisogna distinguere tra codice inline (pezzettini dentro al
paragrafo), e listati, cioè:

<sezione>
<titolo>Sezione uno</titolo>
Guarda, quando io voglio resettare il mondo, uso la funzione
<codice>resetWorldNow()</codice>, come ad esempio nel seguente programma:
<listato>
public static void sonStufo(int grado){
   System.out.println("Ora basta! Sono stufo alla n, con n = "+grado);
   resetWorldNow();
}
</listato>
</sezione>

il primo verrebbe nella stessa linea, magari formattato con un tag
<code>, il secondo con un box grigio (o qualunque cosa Marina ritenga
più bellina) e il tag <pre>, per dire.

* quando usavo DocBook x GNOME, mi piaceva molto la distinzione che
faceva tra tag per file, per comandi, per voci di menu, eccetera.
Secondo me sarebbe più corretto e coerente operare tale distinzione,
piuttosto che raggruppare tutto in un marasma di <tt> o simili... è
quello che nel template avevamo tentato di fare distinguendo tra <code>
e <kbd>...

* Mi sta bene il titolo per le sezioni, come dice Nicola; ma allora
sarebbe bene dare un paio almeno di livelli, tipo <capitolo> e
<sezione>. Infatti, se notate molto spesso usiamodue diverse grandezze
per i titoli delle parti, il caso più appariscente sono le appendici (in
grande, corrisponderebbero a <capitolo>) e i loro sottotitoletti (<sezione>)

* Riguardo a questo... <appendice>?

* Per l'indice iniziale, non credo serva scriverlo esplicitamente, no?
Mi *sembra* di ricordare che ci sia (ma non vorrei abusare della vostra
pazienza ;) la possibilità di marcare i titoli delle sezioni con un tag
(o usare il tag del titolo stesso?) e costruire l'indice da lì, anchor e
tutto... in SGML si poteva. Ma mi sbaglierò forse, è un po' che non mi
ci dedico...

* Per le tabelle, è un po' delicato... ognuno tende ad adottare un suo
formato... e insomma, dipende strettamente dall'uso che se ne vuole fare...

<info> eccetera che si espandono magari in iconcine (sì, sì, come l'help
di GNOME... :) per sottolineare i punti salienti

	Ok, casomai se mi viene altro vi rompo... ;) Grazie e ciao!

		Mano :)

PS: tanto per pignoleria,
 >   <autore url="mailto:autore a dominio.it"
 >           nome="Nome Autore">

<autore mail="autore a dominio.it" nome="nome cognome">? ;)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it
Linux Registered User #120637