[Pluto-journal] XPJ

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Mer 9 Gen 2002 15:33:35 CET

Cristiano De Michele wrote:

> On Tue, 2002-01-08 at 14:56, Nicola wrote:
> Ciao a tutti,
> volevo fare un commento sul formato del PJ, so che non sono neanche
> l'ultimo arrivato ancora ma permettetimi un commento,
> sto facendo i primi passi con l'HTML e come mi ha suggerito Germano
> sto utilizzando Bluefish ebbene devo dirvi che trovo molto
> confortevole lavorare con tale editor e l'HTML in generale.
> Avere un template HTML e lavoarci con Bluefish (o un programma simile)
> e' una cosa che puo' fare chiunque senza problemi e non presenta
> alcun problema.

Niente di vieta di scrivere in XPJ con Blue Fish
Anziche' avere un template in html, ne avresti uno con dei tag diversi,
tutto qui

> Personalmente devo ammettere che sono abituato a questa
> modo di procedere visto che le riviste scientifiche piu' importanti
> vogliono gli articoli in TeX/LaTeX (richiedendo certi vincoli sul
> formato e mettendo a disposizione dei template per lavorarci su) e il
> modo di procedere attuale del PJ
> e' molto simile con il vantaggio che programmi come Bluefish
> rendono la vita molto piu' semplice.
> Ora non so se passando a XPJ avremi a disposizione programmi come
> Bluefish ma se non e' cosi' il gioco  vale la candela?

Sicuramente.
Piu' la mole degli articoli aumenta, piu' aumentra il carico a livello di
impaginazione. in questo modo invece, la parte legata alla presentazione
si fa una volta sola, poi basta.
Se si deve aggiungere dello spazio tra titolo e box dell'autore, ad esempio,
con XPJ e' sufficiente modificare un solo file, ed automaticamente tutti
gli articoli online ricevono la nuova impaginazione.
Col metodo tradizionale, tutti gli articoli vanno aperti e modificati
_uno ad uno_!

Non mi sembra un gran vantaggio...

E poi fidati, dover lavoravo prima, i grafici che non sapevano un solo tag html
hanno imparato a modificare articoli in docbook (una versione della docbook
ristretta!)

Non capisco cosa ci sia di diverso a modificare il testo compreso tra <p> e </p>
in un template html e modificarlo tra <text> e </text> (ad esempio) all'interno
di un template in XPJ, percheì' solo di questo si trattera?

Per le traduzioni di ildp, procediamo cosi' da anni, ho tradotto il mio primo
mini howto in formato sgml quando neppure sapevo cos'era (sgml). All'epoca
ho semplicemente prestato attenzione a sostituire il testo lasciando inalterati
i tag

Vedro' di mettere sul mio sito un esempio di xml (inventato da me), il foglio XSL
che lo formatta e due pagine html generate dal tutto.
Una in cui si vede il sistema per generare il sommario dell'articolo con tanto di
ancore totalmente in automatico!

Datemi il tempo per sistemare il tutto, poi vi mando l'indirizzo.

> 							ciao Cristiano

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)