[Pluto-journal] XPJ: Summary 1

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Mer 9 Gen 2002 21:32:32 CET

Marco Marongiu wrote:

> Ciao a tutti
>
> In questo messaggio cerchero` di fare un riassunto delle proposte fatte
> durante questi giorni. Non ho ancora contattato Gianluca, ma abbiate
> pazienza: purtroppo sono un po` incasinato con una tesi di laurea (non
> mia, ovviamente) e altra roba da fare non me ne manca.
>
> * Tabelle: OK, dovrebbe essere fattibile semplicemente, cosi`:

Ottimo!

> [...]
>     <intest colonne="2">Pluto Journal</cella>
>   </riga>
>
>   <riga>
>     <intest>Nome</intest>
>     <intest>Incarico</intest>
>   </riga>
>
>   <riga>
>     <cella>Marco Marongiu</cella>
>     <cella righe="2">Incasinatori</cella>
>   </riga>
>
>   <riga>
>     <cella>Marina Sturino</cella>
>   </riga>
> </tabella>
>
> * distinzione tra codice e listato: sacrosanto! Ottima idea!

Certo:

<xsl:template match="listato">
 <pre>....</pre>
</xsl:template>

<xsl:template match="codice">
  <tt> oppure <code> oppure... per la formattazione dei comandi in linea nel testo
</xsl:template>

> * <capitolo>, <appendice>: ok. Ma cerchiamo di non aggiungere troppi
>   tag di cui possiamo fare a meno, altrimenti tanto varrebbe usare
>   dkb! Insomma, ok usare un <enf> per enfatizzare, ma abere anche
>   <attenzione>, <pericolo> et similia comincerebbe a essere un po`
>   troppo "verboso";

capitolo, appendice potrebbero essere un attributo, ad esempio,

<sezione tipo="capitolo" titolo="..." name="...">
<name>

name si potrebbe usare per le ancore, ad esempio...

> * <bibliografia>: buono anche questo, ma non basta: stabiliamo un tag
>   e regole per i riferimenti bibliografici; p.e.: un tag <bibref>,
>   ma... con quali attributi?

ci penso, sul momento non mi viene.

> * va bene per tutti <link url="url del documento">testo link</link>?

va bene, eventualmente prevediamo un attributo per fare il target,
potrebbe essere conveniente a volte far aprire il link in un'altra
finestra del browser

> * ho dimenticato qualcosa?

le note a fondo pagina, con attributi per permettere di creare un'ancora.

La nota senza attributi sul lavoro di ha dato grossi problemi di gestione.

> Mi scuso ancora con Gianluca e Marina per non aver ancora
> scritto/risposto loro, faro` appena possibile :-\

No problem :-))

> 'ao!
> Marco

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)