[Pluto-journal] Riguardo il suo articolo sul "Panterai"

Tom dido a sicurweb.com
Mar 29 Gen 2002 09:31:07 CET

Salve. Mi chiamo Di Donato, e faccio parte di quella stuola di persone che
ha scritto indignata contro l'articolo del "Panterai".
Le scrivo in merito al _Suo_ articolo, pubblicato su "punto informatico"
http://punto-informatico.it/p.asp?i=38846
Non mi trovo completamente d'accordo con Lei, e specialmente con la sua
ultima affermazione (che non mi permetto di citare in questa mail, non
sapendo se la licenza mi permette di farlo)... Credo che sia necessario
divulgare una cultura informatica decente, partendo in primis dai giornali
a diffusione tutt'altro che tecnica: se ci pensa bene, un amministratore
delegato legge più probabilmente "Panorama neXt", che "Netstime"....o
sbaglio? Educazione civica si insegna a scuola, e non in parlamento....
Da parte mia, credo che l'informazione claudicante di cui lei parla, che si
infila nell'immaginario collettivo, sia proprio dovuta anche al fatto che
le testate ad ampia diffusione scrivano articoli "ad effetto", che molto
spesso risultano un coacervo di castronerie...E nessuno pone rimedio.

Le lettere di protesta che sono state inviate non erano per fare chiarezza
ai tecnici, ma per chiedere una errata-corrige onesta (non come quella
realizzata, in cui l'articolo originale è stato messo off-line!); io avrei
visto bene un articolo "parallelo", che affrontasse gli stessi temi, ma da
un'ottica differente, priva se possibile di polemica, ed anche di cattivo
gusto.. Già, perchè il paragone con i fatti dell'11 settembre è a dir poco
fuori luogo! E poi, per cosa? Per promuovere gli ASP, ed in particolare
uno, la Netesi, che si è poi scoperto dopo essere dello stesso Panerai!!
Non so se l'autore è iscritto all'ordine dei giornalisti: in caso
affermativo, per una cosa del genere rischia di essere radiato, lo sa???

Non sono a volerLa convincere a farsi portavoce di sterili polemiche...
Spero solo vorrà valutare quanto accaduto in una differente ottica.

Tommaso Di Donato