[Pluto-journal] Re: Riguardo il suo articolo sul "Panterai"

paolo paolo a deandreis.it
Mar 29 Gen 2002 10:28:14 CET

Salve Tommaso

scrivi, diamoci del tu per carita':

sua
ultima affermazione (che non mi permetto di citare in questa mail, non
sapendo se la licenza mi permette di farlo)... Credo che sia necessario
divulgare una cultura informatica decente, partendo in primis dai
giornali
a diffusione tutt'altro che tecnica: se ci pensa bene, un amministratore
delegato legge più probabilmente "Panorama neXt", che "Netstime"....o
sbaglio? Educazione civica si insegna a scuola, e non in parlamento....
Da parte mia, credo che l'informazione claudicante di cui lei parla, che
si
infila nell'immaginario collettivo, sia proprio dovuta anche al fatto
che
le testate ad ampia diffusione scrivano articoli "ad effetto", che molto
spesso risultano un coacervo di castronerie...E nessuno pone
rimedio.<<<<<

Allora, in realta', siamo d'accordo. Il punto e' proprio questo: ci
siamo tutti indignati per il pezzo di Panerai. Eppure quel pezzo,
paradossalmente, e' il piu' innocuo perche' grida la sua follia e parla
di cose che non esistono (Torvall? Open World?) che possono essere
ricondotte al reale solo da parte di chi capisce a cosa P. si riferiva.
Ma la cattiva informazione, quella che quotidianamente viene "spacciata"
proprio dai grandi network di informazione dentro e fuori dalla rete,
quella non indigna allo stesso modo. Perche' non viene individuata o
perche' e' piu' difficile da controbattere. Ma e' quella il vero nemico.

chiarezza
ai tecnici, ma per chiedere una errata-corrige onesta (non come quella
realizzata, in cui l'articolo originale è stato messo off-line!); io
avrei
visto bene un articolo "parallelo", che affrontasse gli stessi temi, ma
da
un'ottica differente, priva se possibile di polemica, ed anche di
cattivo
gusto..<<<<<

Con errori e problemi vari credo sono anni che Punto Informatico si
occupa di questi temi. Credo che questo sia sufficiente, almeno per chi
legge PI, per valutare il "pezzo" di Panerai.
Abbiamo comunque segnalato una serie di link ad articoli pubblicati da
altri che "smontano" pezzo per pezzo le follie di Panerai.

polemiche...
Spero solo vorrà valutare quanto accaduto in una differente ottica.<<<<

Grazie per la tua lettera, continuo-continuiamo a pensarci

Un salutone, ciao!

Paolo

PUNTO INFORMATICO
da sei anni il quotidiano della rete