[Pluto-journal] un po` controverso...

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Mar 4 Giu 2002 10:03:26 CEST

Vedo con dispiacere che da qui e` nato un flame. Avrei fatto meglio a
rispondere ieri, quando ho letto il mail, ma non ne ho avuto il tempo.
Vabbe'... capita.

Massimo, ci sono alcuni punti in cui, probabilmente, non ci siamo
capiti. Provo a spiegarmi meglio -e in giornata vedro` di far arrivare
la bozza dell'articolo (che comunque ha bisogno di una sgrossata perche'
e` una prima stesura).

Massimo Nuvoli wrote:

> La cosa che deve fare riflettere è che il messaggio radicale di Stallman
> resta inascoltato perchè è talmente alto da essere inafferrabile in pieno,
> ognuno di noi è costretto a vivere in una realtà tutt'altro che ideale...

No, non solo.

Hai ragione quando dici che e` un messaggio alto e che puo` diventare
inafferrabile, ma l'unico che non sembra essersene reso conto sembra
proprio lui; i modi che ha di trattare con le persone che non lo
capiscono o non lo condividono lo rendono talmente... "antipatico" (non
mi viene un altro termine..., prendetelo pur improprio com'e`) che
rischia di essere una mina per la stessa causa che vorrebbe perorare...
Stallmann, con quei suoi modi cosi` poco diplomatici, non sara` mai il
volto pubblico del free software. Questa e` la posizione che esprimo
nell'articolo.

> Quando qualcuno sarà al suo livello, in termini di credere realmente in ciò
> che fa, e quando avremo la sua precisione e il suo modo di ragionare
> concreto e stabile, allora ben venga la critica per portare un
> miglioramento....

Non e` un problema di cosa si crede o come si crede, ma come porti il
tuo messaggio agli altri. E Stallmann ha parecchio da imparare in
materia, a mio modestissimo parere.

> Fino ad allora credo ci siano tanti ambiti in cui sfogare istinti
> distruttivi o costruttivi, non per essere pesante ma uno sicuramente è la
> scarsa 'attitudine' degli italiani a farsi vedere ben coalizzati di fronte
> agli eventi.... FSLUG, yea.... non Stallman, lasciatelo stare...

Eh?

> P.s.
> Stallman ti perdona di sicuro se il tuo editor del 9110 lo hai scritto con
> strumenti GPL e sarà felice se avrai il coraggio un domani di renderne
> pubblico il sorgente... NO? :-) peggio per te....

Non l'ho scritto io l'editor; e` quello di sistema del 9110 -il sistema
e` proprietario e cosi` pure l'editor. Ma tanto se non mi perdona e`
uguale, almeno per me ;)

Ciao!
Marco

PS: Spediro` l'articolo direttamente dal telefono, l'amministratore
della lista mi scusera` se postero` da un indirizzo non iscritto ma e`
l'unico modo (e neanche il piu` economico ;) per far arrivare la bozza
in tempo utile.

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336