[Pluto-journal] un po` controverso...

Massimo Nuvoli massimo a nuvoli.to.it
Gio 6 Giu 2002 13:05:25 CEST

Marco Marongiu ha scritto:

> [...]
> Hai ragione quando dici che e` un messaggio alto e che puo` diventare
> inafferrabile, ma l'unico che non sembra essersene reso conto sembra
> proprio lui; i modi che ha di trattare con le persone che non lo
> capiscono o non lo condividono lo rendono talmente... "antipatico" (non
> mi viene un altro termine..., prendetelo pur improprio com'e`) che
> rischia di essere una mina per la stessa causa che vorrebbe perorare...
> Stallmann, con quei suoi modi cosi` poco diplomatici, non sara` mai il
> volto pubblico del free software. Questa e` la posizione che esprimo

Il tutto è molto più semplice, lui ha quel compito ed è bravissimo a farlo, se
vuole essere radicale che continui a farlo, ci sono altre realtà intorno che in
questo modo hanno un punto di riferimento 'ideale' e possono costruire la realtà
mediata.
Quanto all'essere pericoloso io penso che sia una cosa possibile ma poco
probabile, la comunità dovrebbe pesare solo i suoi comportamenti e non quello che
ha fatto fino ad ora...

> Non e` un problema di cosa si crede o come si crede, ma come porti il
> tuo messaggio agli altri. E Stallmann ha parecchio da imparare in
> materia, a mio modestissimo parere.

Per quanto sbagliato il suo modo di comunicare ha portato dei risultati, quindi
se si può è meglio cercare di capirlo, criticarlo in modo non costruttivo è
inutile. Tanto per essere chiari, se è inamovibile dalle sue posizioni lasciamolo
lassù e cerchiamo di fare qualcosa di buono in altro modo....

> Eh?

1) Potete criticare Stallman, ho solo detto che è tempo perso
2) Era una cattiveria: invece di pensare a quanto fa male Stallman potremmo
pensare a costruire qualcosa di più concreto in Italia.... sinceramente ne ho le
palle piene di sentir dire "bisogna fare" "lui non dovrebbe dire" tutto riempito
di buonismo e coinvolgimento emotivo, le cose vanno fatte, ci sono i programmi da
tradurre, gli incontri da fare, c'è da fare crescere la cultura, quella buona....
e non è con le critiche che si fa cultura.

Quanto alle critiche di Marina ("Massimo, quand'e' che vedremo qualcosa di
concreto da parte tua?"), io ho la brutta abitudine di fare le cose e non di dire
agli altri di farle, molto ma molto semplice. Se devo fare tutto da solo, come
sta succedendo ora, i risultati saranno circoscritti a me stesso, sarà il solito
trionfo dell'individualismo ma almeno è un comportamento coerente. Volevi
qualcosa di più concreto? Ti mando una copia del bilancio in attivo della società
in cui lavoro e che spinge e usa presso i cilenti sofware libero.

Avete scelto tempo fa di parlare di fare le cose e non di farle, continuate pure
ma non attaccate chi si espone in prima persona per difendere le proprie idee o
ciò che fa.