[Pluto-journal] HURD

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Sab 8 Giu 2002 20:53:08 CEST

Luigi <hsaybo a tin.it> scrive:

> Ciao gente,
> ho appena letto una news che riguarda RMS ,Hurd č pronto!!! [...]

E' una bellissima notizia. La dittatura illuminata di Linus sul
kernel Linux non e' cosa sana. E poi ci sono anche motivi tecnici
che suggeriscono come il kernel Hurd potrebbe affrontare meglio
le evoluzioni dei prossimi 10 anni.  Io vedo bene Linux come kernel
d'elezione per i sistemi embedded e Hurd come kernel per sistemi server
e desktop. Comunque, mettere i due sistemi a confronto e in competizione
non puo' che fare bene a tutti.

Alcune persone illuminate hanno capito da tempo questo fatto, e cosi'
abbiamo che "Appunti Linux" e' diventato "Appunti di informatica libera",
e il "PLUTO Linux User Group" e' diventato "PLUTO Free Software Users
Group".

> Cosė non si rischia di spaccare ancor di pių il movimento a favore di
> sistemi proprietari?

Il vero pericolo e' la dispersione degli investimenti pubblicitari sul
marchio "Linux", erroneamente spacciato come "sistema operativo". In
realta' sappiamo che la montagna di software che gira sui nostri PC
origina per lo piu' dal progetto GNU e da una miriade di altri produttori
che non hanno nulla a che vedere con Linux. Sono le distribuzioni che
incollano insieme il tutto e realizzano un sistema operante.

Potremo cosi' vedere a confronto sistemi operativi come Red Hat, SUSE,
Mandrake, Slackware (fondamentalmente basati su GNU/Linux), con
distribuzioni basate su GNU/Hurd, oltre a quelle basate su BSD.

E' indubbio che il grande mercato, che sta solo ora cominciando
ad acquisire "Linux" come marchio conosciuto, ne risultera' un po'
disorientato.  A proposito: su di un mensile popolare come Focus di
Maggio c'e' un arti. proprio sul "sistema operativo Linux", sul mondo
open source e sui malefici hackers, dove il logo di Tux (il logo piu'
simpatico e accattivante oggi in circolazione nel mondo informatico)
campeggia in bella mostra.

Ciao,

// Umberto Salsi
//