R: [Pluto-journal] Prossimo PW

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Ven 8 Mar 2002 10:49:00 CET

RudiGiacomini wrote:

> Visto che sono nuovo mi dite qualcosa su XPJ ? Penso di essermi perso
> qualcosa :-)

Visto che (mi sembra) nessuno ha risposto e visto che il tuo messaggio
e` del 27 febbraio, provo a rispondere io che sono uno dei colpevoli :-)

XPJ e` un progetto nato all'interno di questa lista per definire un
formato XML per scrivere gli articoli del Pluto Journal. Gli articoli
scritti in questa forma verrebbero poi trasformati in altri formati:
sicuramente HTML per la pubblicazione su web, nessuno vieta poi di avere
versioni in LaTeX da cui estrarre DVI, PS e PDF, o un processore che
estrae direttamente il PDF... L'obbiettivo e` di avere la separazione
fra il contenuto dell'articolo e la sua rappresentazione, con tutti i
vantaggi che questa flessibilita` comporta.

Finora ho prodotto una "versione zero" del formato, ancora senza DTD,
che e` al vaglio paziente della lista Pluto-Devel, in particolare di
Marina (porella :-). Stiamo andando un po` a rilento ma... beh, sappiamo
tutti come funziona, no? Nessuno lavora per il PJ ;)

Come piattaforma abbiamo convenuto su AxKit, anche se non credo che
riusciremo a farlo girare sulla Potato che sta sul server, per via di
noti problemi di convivenza fra AxKit stesso e la versione di glibc
presente su quella distro. Vedremo come uscirne ;)

...e credo di aver detto tutto :-)

Ciao!
Marco

--