Focalizzandoci sul PJ... (era Re: [Pluto-journal] werk21 -)

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Lun 18 Mar 2002 15:22:58 CET

Marina Sturino wrote:
> Qualcuno che legge questa lista conosce il tedesco e mi sa dire cos'e'
> Werk21, il gruppo promotore della petizione "Bundestux", in germania?
	Mia cugina è nata in Germania, se vuoi mercoledì vado a cena da lei, le
porto una stampa della pagina e mi faccio fare un riassunto... se non
trovi nessuno, dammi una voce e giovedì ti so dire! :)

> www.bundestux.de/
>
> www.werk21.de/
>
> sto scrivendo un articolo sul software libero nella PA e questa e' una
> delle notizie che piu' ha fatto parlare nell'ultimo mese
>
> Un'altra domanda:
>
> L'Agora' nell'antica grecia era la piazza in cui si svolgeva
> praticamente gran parte delle attivita' della vita sociale (mercato,
> comizi politici, trattative varie, pettegolezzi, ecc...)?
	Da quel che mi ricordo sì, era un po' quello che era il foro romano... e
l'attuale campo del mercato del pesce nella Venezia della Serenissima,
se volete... ;-) ma storia greca l'ho studiata moooolto tempo fa, di
preciso non zo...

> Se si, includerei in tale rubrica tutti gli articoli non tecnici del PJ
	Sono d'accordo, ma a mio parere questo avrebbe un paio di conseguenze cui
dovremmo pensare:

* tutti (o la quasi totalità) degli articoli del PJ ricadrebbero sotto 3
rubriche: la mia, quella di Tom, e la tua. A questo punto non ha neppure
più senso parlare come abbiamo sempre fatto di rubriche; esse sono di
solito una cosa un po' separata dal giornale, non esauriscono il
giornale stesso... potremmo parlare di sezioni, questo sì. Basta
decidere. Non sto dando un giudizio: da una parte questo è un po'
atipico, secondo me; dall'altra effettivamente le "rubriche" che già ci
sono sono già ora un po' troppo "invadenti" per essere semplicemente tali...

* la tua rubrica perderebbe il suo fine specifico (FS nella PA) che ha,
e diventerebbe appunto generale...

* ti faresti carico di gestire tu tutti gli articoli non-tecnici, e
questo se da una parte mi sta benissimo, anzi :))), dall'altra
aumenterebbe forse il tuo carico di lavoro... del resto, io sono
perfettamente convinto che tu sia la persona giusta :))), quindi se
decidi di fartene carico, beh... è l'ideale!! :-)

A questo punto, però, rivediamo un paio di cose: che ne facciamo degli
articoli che sono tecnici, ma non sono né miei né di Tommy? Sono pochi o
addirittura inesistenti, ma se ce ne troviamo uno (chessò, le basi
matematiche degli algoritmi liberi di cifratura, di cui al limite mi
piacerebbe parlare una volta o l'altra) lo lasciamo semplicemente fuori?
E' brutto... Che ne dite? Mi faccio paranoie che non ci sono, forse... ;-)

Detto ciò, non sono per nulla contrario, ripeto. Stiamo dando una forma
nuova al PJ, negli ultimi mesi, quindi se dobbiamo fare scelte del
genere è il momento! :)))
	Un saluto,
		Mano :-D

--