Focalizzandoci sul PJ... (era Re: [Pluto-journal] werk21 -)

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Lun 18 Mar 2002 16:56:33 CET

At 15.22 18/03/2002 +0100, you wrote:
>         Mia cugina è nata in Germania, se vuoi mercoledì vado a cena da
> lei, le porto una stampa della pagina e mi faccio fare un riassunto... se
> non trovi nessuno, dammi una voce e giovedì ti so dire! :)

Se puoi mi fai un grosso favore, mi basterebbe solo sapere cos'e' Werk21.
Il testo della petizione Bundestux c'e' sia in Italiano, sia in Inglese,
quindi non e' necessario tradurre nulla. Mentre invece per Werk21 ho
trovato solo una traduzione fatta con babelfish (!) da paolo Didone':

<citazione>
"I tipi di werk21 (che stando alla traduzione di babelfish sono una
"agenzia per la comunicazione politica")"...
</citazione>

Se diamo per vera la traduzione di Babelfish, "agenzia per la comunicazione
politica" vuol dire tutto e niente...
Per quanto riguarda il tempo: parlo di questo fatto nell'unico articolo
dedicato alla pubblica amministrazione che abbiamo per il numero di Marzo.

>         Da quel che mi ricordo sì, era un po' quello che era il foro
> romano... e l'attuale campo del mercato del pesce nella Venezia della
> Serenissima, se volete... ;-) ma storia greca l'ho studiata moooolto
> tempo fa, di preciso non zo...

Ricordiamo tutti la stessa cosa, quindi, e poi c'e' la conferma della
maestra collega di Tommy

> [...]
>dall'altra effettivamente le "rubriche" che già ci sono sono già ora un
>po' troppo "invadenti" per essere semplicemente tali...
>
>* la tua rubrica perderebbe il suo fine specifico (FS nella PA) che ha, e
>diventerebbe appunto generale...
>
>* ti faresti carico di gestire tu tutti gli articoli non-tecnici, e questo
>se da una parte mi sta benissimo, anzi :))), dall'altra aumenterebbe forse
>il tuo carico di lavoro... del resto, io sono perfettamente convinto che
>tu sia la persona giusta :))), quindi se decidi di fartene carico, beh...

Mi consenta di dissentire... ;-))

Se guardiamo l'index provvisorio di questo articolo, resta ben poco per il
giornale normale: 2 articoli. Tutti gli altri sono o in Sistemi Liberi, o
in PlutoWare.

La mia rubrica, allo stato attuale dei lavori, e' priva di articoli.
L'unico che ne fara' parte lo sto scrivendo ora. Come ho piu' volte
sottolineato, nessuno vuole scrivere sull'argomento specifico: "Software
Libero nella Pubblica Amministrazione". E' troppo specifico. Finche' si
tratta di mandarti del materiale, le persone collaborano, ma poi il lavoro
di scrittura spetta al 100% a me, insieme a tutto il resto.

Se invece allarghiamo il campo, entrerebbero a far parte di Agora':

1) gli articoli dedicati al software libero in ambito "culturale" -
l'articolo su GNUtemberg e i suoi fratelli, come lo chiamo io rientra in
questa categoria, a mio giudizio;
2) le esperienze degli utenti - vedi articolo di Antonio Arezzo, ad
esempio, ma ne ho in cantiere uno anch'io, su come Linux dia all'utente la
liberta' di scegliere a che livello avere il controllo della propria macchina;
3) quelli dedicati a problemi "legali" - Antonella nel prossimo numero
scrivera' un articolo sul Bollino Howto (Bollino SIAE, naturalmente);

e cosi' via... potremmo avere esperienze di utilizzo nelle aziende,
esperienze di utilizzo di altri sistemi liberi (nella mia interminabile
todo list c'e' anche il progetto di scrivere ai ragazzi del GUFI - il
gruppo utenti free bsd italia)

Alla luce di queste considerazioni, allargando il campo, paradossalmente il
mio lavoro non aumenta, ma diminuisce, anche perche' avrei finalmente
anch'io la possibilita' di coordinare degli articolisti, anziche' dover
fare tutto da sola, come succede ora...

e se per caso non riesco a trovare notizie, materiali o il tempo per
scrivere un articolo sull'argomento specifico SL nella PA per un
determinato numero del PJ, non sarebbe un dramma...

>A questo punto, però, rivediamo un paio di cose: che ne facciamo degli
>articoli che sono tecnici, ma non sono né miei né di Tommy? Sono pochi o
>addirittura inesistenti, ma se ce ne troviamo uno (chessò, le basi
>matematiche degli algoritmi liberi di cifratura, di cui al limite mi
>piacerebbe parlare una volta o l'altra) lo lasciamo semplicemente fuori?
>E' brutto... Che ne dite? Mi faccio paranoie che non ci sono, forse... ;-)

L'ideale sarebbe trovare qualcuno che li gestisca... ci sono volontari?

>Detto ciò, non sono per nulla contrario, ripeto. Stiamo dando una forma
>nuova al PJ, negli ultimi mesi, quindi se dobbiamo fare scelte del genere
>è il momento! :)))

Sezioni al posto di rubriche, come le trovi anche nei giornali cartacei
specializzati...
lascerei il termine rubrica (o spazio o quello che volete) per cose tipo
Igloo, ad esempio

Noi abbiamo detto la nostra, adesso tocca a voi... coraggio, fatevi avanti!