[Pluto-journal] Software Libero nella PA

Nicola nicolafragale a libero.it
Dom 24 Mar 2002 12:51:07 CET

Ciao

Un articolo del Sole24ore sulla proposta di legge sul software libero
presentata al senato

 http://www.ilsole24ore.com/art.jhtml?artid=102376&dnr=true di Nicoletta
Cottone

nell'articolo la Cottone, parla di un movimento anti copyrigth, il
copyleft che si sta sviluppando, ma non sono circa 20 anni che esiste la
FSF e con lei la GPL e il copyleft? Più che sviluppando il copyleft è
quasi maggiorenne.

Allora, in questi giorni mentre facevo le pulizie sull'hd ho ritrovato
il jargon file, e vista la poca dimestichezza della stampa nazionale con
alcuni termini tecnici (quello che mi infastidisce di più è l'accezione
negativa che danno al termine hacker), perchè non organizziamo non so,
un vocabolario, un riassunto della storia dell'open source, una
ripublicazione di La Cattedrale e il Bazaar, qualcosa al quale possano
riferirsi in primis i giornalisti per il recupero di termini tecnici e
per informarsi un po meglio della storia dell'open source e poi tutti
quelli che vogliono conoscere il movimento. Abbiamo tanti begli articoli
tecnici e filosofici, ma la gente sa cosa è l'Open Source? Chi siamo,
che facciamo e perchè lo facciamo?

Finora le uniche definizioni "ufficiali" di "sostenitore" dell'Open
Source sono relative alla tribù dei "linusiani", a questi  ragazzotti
semirivoluzionari, con scarpe da tennis e cappellini con la visiera
rivolta all'indietro. Faciamo sapere che nella tribù dei "linusiani" c'è
gente tecnicamente e culturalmente preparata, che usare linux non
significa cercare di rubare il numero di carta di credito, ed altre
amenità del genere.

Cioè diciamo al mondo (non tecnico) chi siamo e non lasciamo che siano
altri a dire chi siamo. Se vogliamo crescere, credo che dovremmo
pubblicizzarci di più, ad esempio io proporrei, ogni volta che esce un
nuovo numero del journal, di renderlo noto anche su siti come ZioBudda,
o PuntoInformatico o chiedere a Interpuntonet e simili di linkare il
pluto e il journal

Tommy ha scritto
> In che senso "sulla security"? stavo iniziando a scriverne uno anche
io,
> quindi non vorrei farlo doppio. Tu che argomenti pensavi di trattare?

Anche a me interesserebbe l'argomento, ho iniziato tante volte a leggere
di sicurezza/crittografia, ma poi ho lasciato stare per un motivo o per
un'altro. Vorrei scrivere anche io qualcosa (se non pianificata da
nessuno, mi butterei sulla parte storica, i sistemi di crittografia da
Cesare a oggi).

Ciao
Nicola