[Pluto-journal] DTD XPJ 0.1

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Ven 8 Nov 2002 20:33:57 CET

Giampaolo Podda wrote:

> A tua disposizione.

Grazie!

> Sto provando ad usarlo. Le prime domande sono:
> Per andare in xml-mode intendi aprire un file con estensione .xml, come
> sto facendo, oppure che cosa?

Si. Oppure anche aprire un file .quellochetipare e poi fare M-x xml-mode

> Ho visto che mi inserisce il tag ma devo chiuderlo a mano altrimenti non
> mi consente altri inserimenti. Suggerimenti?

Uh? Mi spieghi piu` nel dettaglio, magari in privato, passo per passo
come esegui questa operazione? A me i tag li ha sempre inseriti a coppie...

> Stavo pensando che non mi torna una cosa. L'esempio fornito all'inizio
[...]

:-)

L'esempio era, appunto, un esempio :-) Avevo fatto un foglio di stile
che mi permettesse di dare un'idea di come si poteva passare da XPJ a
HTML ma non pretendeva assolutamente di essere una "final release" :-)
Al contrario, una volta che vediamo se/che il formato funziona e
decidiamo un layout, o io (con XPathScript) o Marina (con XSLT) o
chiunque abbia buona volonta` scriveremo un foglio di stile per
trasformare XPJ in una vera pagina del PJ.

In definitiva, la procedura per avere un articolo sara` la seguente:

Caso 1: l'articolista scrive direttamente in XPJ
1) si valida l'articolo con un parser (p.e.: rxp su linux); fra
    l'altro esistono diversi validatori via web che potrebbero
    adattarsi allo scopo;
2) se funziona... beh, si puo` mettere sul sito e questo verra`
    visualizzato in HTML :-)

Caso 2: l'articolista scrive in qualche altro modo; in questo caso
qualcuno porta l'articolo in XPJ e si sostituisce all'articolista del
caso 1 :-)

...e in questo caso tutti gli articoli avranno -finalmente- un aspetto
coerente e -speriamo!- con meno lavoro da parte della redazione :-)

Ciao!
Marco

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336