[Pluto-journal] Intervista a Tony Mobily

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Ven 11 Ott 2002 13:54:16 CEST

Volevo avvisarvi che l'intervista e` cominciata, quindi se avete ancora
dei suggerimenti o delle domande che vorreste facessi proponetele
subito! Vi prego di non rimanere troppo generici: scrivete proprio la
domanda cosi` come gliela fareste se l'intervista fosse condotta da voi!

Per il momento ho fatto solo domande di rito, per inquadrare il
personaggio. La prossima domanda comincera` ad essere molto piu`
mirata... ma si, vi allego le domande e risposte fatte finora!

D: Cominciamo con qualche dato su di te. Tony 'Merc' Mobily, vivi fra
l'Australia e l'Italia, sei technical editor di Login, articolista per
il Linux Journal e...? Cosa ho dimenticato?

Oddio... ora mi metti in imbarazzo!
In realta', piu' che vivere fra l'Italia e l'Australia, ora vivo in
Australia (e vengo nel Bel Paese in vacanza qualche mese ogni paio d'anni).
Professionalmente parlando, sono anche Technical editor per Wrox Press -
per loro ho recentemente finito di scrivere un libro sulla sicurezza di
Apache che  dovrebbe uscire i primi di Gennaio.
E poi... mi sto laureando in Computer Science ed in English -
performance studies, e sto studiando danza - classica, contemporanea e
jazz. Ma questa, immagino, e' un'altra storia :-)

D: Hai sempre vissuto in Australia oppure sei emigrato?

No, sono qui da "appena" cinque anni (compiuti ieri!) (ho dovuto
contarli, non pensavo che fossero cosi' tanti...).
Ma devo dire che sto benissimo qui. Al momento, non mi vedrei da nessuna
altra parte...

D: Quando cominci ad interessarti di informatica, su quale sistema e
quando arrivi a Linux?

Ho iniziato a programmare sul mitico Commodore 64 a circa 9 anni. Era
BASIC, ovviamente, e ricordo di aver avuto enormi problemi a capire
certe cose!
Sono diventato un vero "computeromane" a tredici anni, con un Olivetti
PC1 e Turbo Pascal. Quando Windows 3.0 e' uscito, io mi sono rifiutato
categoricamente di installarlo! A Linux ci sono arrivato a diciassette
anni, ma per me - strano a dirsi - non e' stato il mio primo "Unix": a
sedici anni andavo alla mitica PSA, una ditta che sviluppava software
gestionale sotto AIX (lo Unix di IBM) e Walter, il boss con cui avevo
fatto amicizia, mi permetteva di usare il loro sistema Unix per fare
pratica. Avevo persino accesso come "root"! Li', ho imparato a
programmare in C. Per me, installare Linux e' stato una sorta di
"Guarda, posso avere una cosa come Unix, ma sul mio PC e senza dover
pagare una licenza a SCO!". Da li', ho scoperto GNU, la GPL, e tutto il
resto.
La mia attrazione nei confronti di Unix era motivata dal fatto che DOS
mi frustrava in quanto era patetico e, soprattutto, monotask. Sapevo che
un PC poteva fare molto, molto di piu'.

Gli ho appena mandato un'altra domanda, a cui deve ancora rispondere.
Questa:

D: Hai sempre usato la stessa distribuzione oppure, come hanno fatti in
tanti, ne hai provato diverse fino a trovare una "confortevole" sulla
quale fermarti? Quale distribuzione di Linux usi attualmente e perche'?
Quale quella che ti e` piaciuta di meno? Ovviamente, se vuoi parlare
male della Debian puoi farlo :-)

Ma dopo questa si fa sul serio :-)

Ciao!
--M

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336