[Pluto-journal] Re: eccomi di nuovo

Pietro Leone leone a diff.org
Lun 30 Set 2002 17:44:09 CEST

Ave Francesco Bochicchio <bockman a virgilio.it>, addi` 25-Sep-02 20:35:56,
a riguardo di "Re: [Pluto-journal] eccomi di nuovo", vergasti:

[snip]

> [...]
>come quella che si creerebbe se ci fosse una casa costruttrice di automobili
>con il 90% del mercato e se questa si mettesse d'accordo con i ditributori di
>benzina per distribuire carburante che funzioni solo con quella marca di
>macchine, per cui o compri la macchina da loro o vai a piedi.
>( e meno male che Gates ha cassato clamorosamente su Internet, altrimenti
>dovremmo  usare tutti la rete Microsoft (MSNC?) con un EULA che ci proibiva
>di parlare male di Microsoft, pena la rescissione del contratto ed il

Un solo dubbio, come mai la gente si preoccupa tanto del fatto che
Berlusconi abbia il controllo di quasi (o tutte) le televisioni (1),
mentre a pochi interessa che una sola entita` abbia il potenziale
controllo del 90% delle informazioni del mondo informatico? Magari la M$
non ha la maggioranza nei server di rete installati, ma il 90% delle
informazioni che girano su Internet e che esistono nei sistemi privati
alla fine arriveranno su un computer che ha installato l'OS di Bill
Gates. Mentre il "monopolio" del cavaliere e` ridotto ad una esigua fetta
della popolazione mondiale, quello di Gates e` quasi planetario, oramai
senza il computer non fai quasi piu` niente. La differenza e` IMHO che
Gates apparentemente, e ribadisco apparentemente, ha un impatto minore
sulla vita della gente comune. Francamente a me l'idea che possa
realmente uscire un sistema come il Palladium preoccupa, come preoccupa
la versione americana sul "legittimo sospetto", anche la prevenzione ha
un limite, non voglio dover "hackerare" il mio computer per fare cio` che
voglio con una cosa che ho leggitimamente comprato.

(1) ho usato Berlusconi solo come esempio, potevo usare la censura arabe
verso i siti, ma mi sembrava piu` vicino a noi rispetto a quello che
fanno nei paesi arabi.