[PLUTO-Journal] Prossima uscita del Journal

Simone Stevanin simone a pluto.it
Gio 27 Nov 2003 16:50:36 CET

Alle 00:07, giovedì 27 novembre 2003, nicola ha scritto:

> Io ho intenzione di andare al Linux Day qui a Napoli, però come
> "giornalista" non mi sento gran che portato.

Beh, se non te la senti nessuno ti forzerà la mano : )

> Pensate che si riesca in 2
> giorni a raccogliere dagli iscritti alla lista qualche domanda con cui
> presentarsi alla manifestazione? In modo da  avere delle domande valide
> per tutti e poi eventualmente mostrare le varie opinioni sugli stessi
> argomenti

Certo, potresti provare. Il compito degli articoli è trasmettere fatti e
contenuti. Secondo la regola giornalistica un buon articolo deve rispondere
alle 5W inglesi (chi, cosa, quando, dove e perché). Ogni frase dell'articolo
che non risponde alle 5W è in più e quindi eliminabile. Seguendo questo
vademecum ridotto all'osso, indicando numeri e nomi esattamente e cercando di
essere il più concisi possibile credo che si possa arrivare ad un risultato
accettabile ed elegante.

Ulteriori proposte, suggerimenti e punti di vista sono, come al solito, bene
accetti.

P.S: naturalmente qualche bella foto con una digitale non guasterebbe...anzi!

Simone Stevanin, simone a pluto.it - PLUTO Project leader
PLUTO Project - http://www.pluto.it