[PLUTO-Journal] proposta articoli

Francisco Yepes Barrera paco.yepes a libero.it
Gio 1 Lug 2004 19:43:54 CEST

Claudio Cattazzo <claudio a pluto.it> writes:

> È vero, è un articolo diverso da quelli solitamente pubblicati sul PJ, ma
> personalmente preferirei evitare articoli sulla storia dell'informatica,
> semplicemente per il fatto che è un argomento così vasto che non ha senso
> fare un singolo articolo su di un'unica persona, ne verrebbe un testo troppo
> isolato.
> Se l'idea è quella di creare una nuova rubrica che in ogni numero del
> Journal racconti di un personaggio ci si può magari pensare, anche se forse
> si rischia di andare troppo fuori dai temi del Software Libero, ma trattare
> [...]

Questa proposta su Turing potrebbe essere usata come inizio per
parlare non della sua vita, ma di quello che ha fatto e di come ha
influenzato il computer (lui e altri come lui). E' da un po' di tempo
che mi ronda in mente l'idea di scrivere qualcosa sui principi di
proibizione nella computazione e la logica; lo spunto sarebbe questo:
i principi di proibizione sono, ad esempio in fisica (principio di
conservazione dell'energia, momento, ecc.) gli artefici che si possa
imparare (è quando si conosce qualcosa di fondamentale che mi dice
fino a dove posso arrivare che comincio a sapere da vero). Nella
fisica, l'apice di questo sono forse i teoremi di Netter, che legano
simetria e le leggi di conservazione che tutti abbiamo studiato a
scuola.

Nella computazione ci sono dei principi di proibizione simili, che
vietano o ci dicono fin dove possiamo arrivare, fin dove possiamo
calcolare. Alcuni di questi lavori fondamentali sono stati fatti da
Turing, insieme ad altri come Church o Godel. Forse non tutti sanno
come questa gente, senza aver mai avuto a che fare nella loro vita con
un computer come lo capiamo adesso, è riuscita a dirci quello che con
le macchine che abbiamo oggi possiamo e non possiamo fare.

Sarebbe una roba impegnativa, ma una serie di scritti in questo senso
forse possono dare a molti l'idea di come si lega computer,
computazione, logica e intelligenza artificiale. Senza dubbio però
porta a argomenti diversi dal software libero.

Paco