[PLUTO-Journal] proposta articoli

g_zucchetta a virgilio.it g_zucchetta a virgilio.it
Gio 1 Lug 2004 20:05:42 CEST

Ok,  ho visto un link, in lista, dove c'e' una introduzione a Turing.
Quindi evito qui di scriverci 2 righe.

>un argomento così vasto che non ha senso
>fare un singolo articolo su di un'unica persona, ne verrebbe un testo troppo
>isolato.
Non saprei che dire, diciamo che non sta' a me decidere sulla linea del
giornale,
o, quantomeno, non sta' a me dare l'ultima parola.

>Se l'idea è quella di creare una nuova rubrica che in ogni numero del
>Journal racconti di un personaggio ci si può magari pensare
Non credo ci sia materiale per una nuova ribrica, non credo che ne valga
la pena.

>perché Turing? Perché non Babbage, Pascal o Boole?
Beh, Turing e' la sintesi del genio e sregolatezza. Non era solo
geniale. Ha ipotizzato il principio di funzionamento dei computer
(da cui la macchina di turing), ed e' stato il fondatore dell'intelligenza
artifciale (fondamentale e' il test di turing). Credo si possa considerare
il pioniere dell'informatica. Mori' giovane, perseguitato per la sua genialita'/
Si uccise dando un morso ad una mela intinta nel cianuro. Per tale motivo
la Apple ha quel logo che appare tanto "particolare" (una mela morsicata).
Penso che, nel  PJ, ci possa essere del posto per ricordarlo.

Ad ogni modo, non vorrei creare problemi sulla decisione di questo articolo.
Fatemi sapere se e' possibile pubblicarlo o no. In quest'ultimo caso
mi dedico a qualche altra idea.

Grazie
Gabriele