[PLUTO-Journal] proposta articoli

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Gio 1 Lug 2004 20:14:09 CEST

On Thu, Jul 01, 2004 at 08:05:42PM +0200, g_zucchetta a virgilio.it wrote:
[...]
> Beh, Turing e' la sintesi del genio e sregolatezza. Non era solo geniale.
> Ha ipotizzato il principio di funzionamento dei computer (da cui la
> macchina di turing), ed e' stato il fondatore dell'intelligenza artifciale
> (fondamentale e' il test di turing). Credo si possa considerare il
> pioniere dell'informatica. Mori' giovane, perseguitato per la sua
> genialita'/ Si uccise dando un morso ad una mela intinta nel cianuro. Per
> tale motivo la Apple ha quel logo che appare tanto "particolare" (una mela
> morsicata). Penso che, nel PJ, ci possa essere del posto per ricordarlo.

Io invece penso che, nonostante le immani scoperte/invenzioni/teorie di
Turing, la nascita di una scienza vasta come l'informatica non possa essere
ricondotta ad un unico individuo. Senz'altro ha contribuito alla nascita
dell'informatica, ma del resto anche gli altri che ho citato. O l'algebra
booleana ti sembra non sia alla base delle scienze informatiche? ;)

> Ad ogni modo, non vorrei creare problemi sulla decisione di questo
> articolo.

E quali problemi? Hai avuto un'idea e se ne parla tranquillamente.

- Claudio