[PLUTO-Journal] Situazione prossimo numero - 4 maggio

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mar 4 Maggio 2004 23:54:04 CEST

Alle 22:39, martedì 4 maggio 2004, Claudio Cattazzo ha scritto:
> "I filtri in Unix"
> Precisamente di cosa si tratta?

I filtri sono una importante categoria di comandi (include
grep, sed, awk, sort, dd, tail) che però molti trascurano,
limitandosi ad usarne solo alcune caratteristiche banali.
Invece la maggior parte della potenza dei sistemi Unix (di
cui GNU raccoglie l'eredità ed al contempo vuole eliminarne
i punti oscuri), è data dalla perfetta integrazione tra i
vari componenti per cui è possibile soddisfare quasi tutte
le richieste di elaborazione usando la redirezione dei
comandi, acuni filtri ed il piping, laddove altri sistemi
operativi richiedono elaborati programmi in C++++, che
vegono venduti a parte.
Il mio scopo è di mostrare come questo sia possibile,
prima spiegandone i fondamenti, poi dare alcuni esempi
pratici facendo una rassegna dei vari filtri.
Il compito è oneroso.
I filtri sono tanti, ne può sfuggire qualcuno, basti pensare
che molti programmi (come gzip e tar) possono venire usati
come filtri.
Alcuni filtri non sono banali come sembra (dd grep e sed)
ed io non voglio solo dare l'elenco delle opzioni di comando.
AWK è addirittura un linguaggio di programmazione
orientato al flusso di dati.
Come ultima cosa è difficile trovare esempi non banali.
Io vorrei dare alcuni esempi reali, di come sono stati
risolti problemi veri, ed ho trovato pochi esempi
utilizzabili liberamente, per cui se qualcuno mi aiuterà
facendomi sapere come ha risolto una situazione complicata
mi farà cosa gradita e sarà ringraziata pubblicamente..
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.