[PLUTO-Journal] articolo g77

Gabriele Zucchetta g_zucchetta a virgilio.it
Ven 1 Ott 2004 09:34:57 CEST

ciao, tempo avevo proposto, e mi pare che era stato ben
accettato, un articolo dal nome:

"g77 come strumento di studio scolastico nelle scienze"

Oltre alla parte introduttiva sull fortran e sul progetto
del g77, verranno proposti e risolti tre problemi nel campo:
matematico, chimico e fisico. L'articolo non sara' un manuale
fortran ma una spigazione di come studenti di scuole
superiori e universitare possono usare il g77 come uno
strumento di studio.
I problemi che verranno proposti e di cui si dara' un
codice fortran per la soluzione sono:

- Chimica: Calcolo di un force field (dinamica molecolare).

- Matematica: Calcolo della tavola di numeri primi fino
a 10.000.000 con il crivello di eratostene (Teoria dei numeri)

- Fisica: Non ho un'idea decente. Pensavo a sistemi numerici
di integrazione del moto partendo dalle forze in gioco.

Mi chiedevo se qualcuno della lista e' laureato o studia Fisica.
Mi potrebbe dare una mano per un argomento interessante ma che
fosse comprensibile anche a studenti si scuole superiori.

L'articolo e' ben lontano dall'essere pronto, ma e' complesso e
lungo come argomento. Soprattutto pensare ai sorgenti e su come
spiegarli a chi conosce poco o niente di programmazione e di
fortran. Quindi, il tutto sara', spero, pronto per dicembre.

Grazie

Gabriele