[PLUTO-Journal] Articoli per il prossimo numero

g_zucchetta a virgilio.it g_zucchetta a virgilio.it
Ven 10 Set 2004 13:11:33 CEST

>Per ambiente matematico-scientifico intendo l'utilizzo di strumenti
>computazionali per la risoluzione diretta o indiretta degli aspetti
>matematici inerenti problemi im ambito delle scienze chimiche,
>fisiche, matematiche o in ingegneria.

Era quello che temevo, in senso buono. Come tu stesso hai
evidenziato e' un argomento piu' che vasto. Per fare un'introduzione di
tutta la tua traccia, e' necessario scrivere un libro, forse non basta.
Tanto per dare a tutti un'idea, esiste una enciclopedia lunga 1/2 metro
sulla chimica computazionale.
E' evidente che c'e' materiale per, almeno, un centinaio di articoli di

livello universitario. Quest'ultima cosa e' molto positiva.
Io credo, che la miglior strategia, sia quella di poter frammentare
gli argomenti in maniera tale che, almeno per alcuni di essi, si possa
renderli comprensibili a tutti (renderli divulgativi), senza rinunciare
al rigore e alla completezza dell'argomento.
Avevo, a questo proposito, in mente di trattare l'argomento della
meccanica molecolare, a me tanto caro (ho avuto molto a che
fare con la chimica organica computazionale).
Inoltre, mi preme ricordare che ho proposto un articolo sul g77
per gli studenti delle scuole superiori il cui titolo dovrebbe
essere: gtt come strumento di studio scolastico delle scienze.
Questo articolo potrebbe essere usato per intrudurre gli atri di
livello piu' elevato.
Insomma, gli argomenti che hai proposto sono di assoluto interesse
di di ottimo spessore, ma credo sia molto delicato trovare il modo
per dividerli a presentarli in una rivista come il pluto per evitare:
- poco interesse da parte dei non adetti;
- di non evidenziare l'importanza delle scienze computazionali.

Gabriele Zucchetta