[PLUTO-Journal] Correttore di bozze - nuovo iscritto

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 28 Feb 2005 20:21:54 CET

Alle 20:26, domenica 27 febbraio 2005, Giovanni Gianello ha scritto:

> Mi offro come correttore di bozze.

Benvenuto!

> Non ho esperienza del mestiere

Si può sempre imparare, anche ad usare software libero ed a scrivere
recensioni su di esso, non credi? : )

  > nel tempo libero leggo e scrivo, ponendo molta cura nella lingua. Ho
> scritto brevi racconti pubblicati da case editrici minori, e alcuni
> brani per Einaudi Stile Libero. Inoltre ho scritto articoli di cronaca
> locale per il maggiore quotidiano della mia provincia. Conosco
> discretamente l'inglese e lo spagnolo latinoamericano. Di recente ho
> revisionato la traduzione di un'antologia di racconti di un'autrice
> sudamericana. Sono diplomato al liceo scientifico e laureato in
> psicologia. Attualmente lavoro nella piccola ditta di famiglia.

Ottimo curriculum.

In futuro ti arriveranno gli articoli da revisionare. Come vengono assegnati?
L'autore, una volta scritto l'articolo, scriverà in lista e chiederà se
qualcuno dei revisiori ha il tempo di controllarlo (siamo un giornale
amatoriale realizzato da volontari). Una volta ottenuta una risposta positiva
da uno dei revisori glielo trasmetterà.

Il revisiore dovrà passare l'articolo, che sarà in formato HTML, al correttore
ortografico per evidenziare eventuali errori e correggerli. Successivamente
dovrà leggerlo per vedere se vi sono errori ulteriori errori o frasi da
sistemare (verbi, tempi etc.).

Ogni correzione dovrà essere effettuata con un editor che non alteri la
struttura HTML dell'articolo.

Una volta che l'articolo sarà corretto dovrà essere trasmesso al sottoscritto
(controllo finale), che una volta appurato che è tutto a posto lo trasmetterà
a Claudio per la conversione nel formato del giornale.

Inutile ribadire (l'avviso è presente alla fine di ogni messaggio della lista)
che gli articoli non vanno *mai* postati in lista.