[PLUTO-Journal] Articoli su altri personaggi

Francisco Yepes Barrera paco.yepes a libero.it
Gio 6 Gen 2005 15:34:34 CET

Claudio Cattazzo <claudio a pluto.it> writes:

> Vi scrivo quindi per raccogliere proposte di personaggi di cui
> parlare nei numeri successivi,

Visto che si è parlato di Turing, sarebbe possibile approfittare
dell'occasione per fare una panoramica di quello che i "teoremi di
proibizione" hanno significato per l'informatica, ai quali Turing ha
dato un grosso contributo, cominciando dai teoremi di incompletezza di
Godel e passando per il teorema di Church-Turing e i lavori di Tarski
e altri. Questi lavori hanno grossissime ricadute nell'informatica
attuale, nella cibernetica e nell'intelligenza artificiale.

Questo è solo una proposta, e io non sono particolarmente interessato
alla vita di questi personaggi, per cui non ho intenzione di mettermi
a leggere delle biografie, ma potrei collaborare nella stesura
della parte tecnica descritta in precedenza (a un livello accessibile
a tutti), la quale potrebbe essere completata con una parte biografica
fatta da altri.

Piú che un articolo su un personaggio, sarebbe un articolo su un
gruppo di personaggi che hanno contribuito insieme allo sviluppo di
una disciplina importante per l'informatica attuale.

Se può interessare...

Paco