A volte ritornano... Re: [PLUTO-Journal] XPJ

nicolafragale a libero.it nicolafragale a libero.it
Sab 15 Gen 2005 00:15:45 CET

 Ciao

Marco Marongiu wrote:

> La definizione delle esigenze era gia` stata fatta, e in base a quella io
avevo prodotto il DTD; questa parte va, al massimo, formalizzata o appena
rivista, se qualche esigenza e` cambiata nel corso di questi ultimi anni, ma
rifarla da capo mi sembra che prenderebbe troppo tempo e ci rimetterebbe al
palo. Stavolta, pero`, definitivamente.

Sono convinto che le specifiche vadano formalizzate, non dico che bisogna
rifarle, ma rivederle e/o completarle. Come ho già detto penso che il tuo DTD
sia sa utilizzare, al più rivediamolo nel caso in cui sia necessario apportare
dei cambiamenti. Ma lasciare le specifiche sparse tra vari thread non mi sembra
una cosa buona. In fondo se siamo daccordo si tratta solo di riorganizzare e
formalizzare il lavoro già fatto.

> Non lo vedo strettamente necessario.

lasciamola come possibilità futura, e a tempo perso ;)

>  troviamo piuttosto un punto comune dove condividere i documenti -io credo di
poter mettere a disposizione una istanza di OpenGroupware, ad esempio).

Purtroppo non so come funziona OpenGroupware, e tra le altre cose, da Napoli
dispongo solo di una connessione gprs, cioè banda limitata.
Per Simone: Non posso linkare nessun file. Libero non mi fa accedere al mio sito
se non mi connetto chiamando dal loro numero nazionale o con la loro adsl.
Quindi con il mio gprs non ho la possibilità di caricare niente sul sito. Anzi
delle volte ho il dubbio se la posta che invio dal loro portale parta o no.

> Non e` piccolissimo, ma neanche grande.

Se il progetto supera qualche decina di migliaia di righe di codice (e se si
progetta un'interfaccia grafica le passa) è opportuno progettare il tutto.

> Se nel progetto comprendi anche la realizzazione di un editor per il formato XPJ

deve comprenderlo. Non possiamo chiedere ad articolisti più o meno saltuari, più
o meno dotati di conoscenze tecniche, che magari vogliono scrivere un pezzo
*politico* su licenze o impressioni su di un software o sulla vita di altri
informatici, ecc di mettersi a giocare con filtri e formati. Non possiamo dare
per scontato che sappiano utilizzare qualcosa di cosi "poco evoluto come la riga
di comando". Anche tra gli utenti evoluti come noi, ci sono delle lacune, come è
normale che sia. Io non conosco ne  OpenGroupware, ne XPathScript, non mi
spaventa imparare ma mi richiede tempo. L'utente normale è disposto ad imparare?

> * definire un formato per gli articoli,

Lo abbiamo, il tuo.

> * definire un formato per il journal

non ricordo se è definito

> * definire il formato delle pagine web e del PDF da generare,
> * scrivere dei fogli di stile in qualche linguaggio,

per generare il PDF, esisterebbe fop (http://xml.apache.org/fop/). Ho letto
qualcosa tempo fa, se non ricordo male si tratta di un motore java che converte
in pdf un sorgente xml applicandogli un foglio di stile xsl

> * scrivere degli automatismi per generare HTML e PDF dai sorgenti

> Nicola, sono *assolutamente* d'accordo su questo punto, ma >l'organizzazione
non viene gratis: richiede risorse; e vorrei evitare che >sprechiamo risorse ad
progettare cose gia` progettate, o a creare >strutture che basterebbero a 50
persone per lavorare in parallelo >quando, alla fine, quelle persone saranno a
malappena 5! Insomma, >troviamo una via di mezzo!!!

> Ne sono cosciente, ma... calibriamo bene gli sforzi: abbiamo tempo e forze
limitati, tutti quanti. Lo sappiamo bene, no?

:) lo sappiamo benissimo, proprio per questo definendo bene ora i nostri
obiettivi e le nostre risorse possiamo organizzarci al meglio.

Nicola

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza limiti a meno di 1 euro al giorno.
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it