[PLUTO-Journal] PJ in latex

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Mer 19 Gen 2005 16:36:46 CET

On Wed, Jan 19, 2005 at 04:30:25PM +0100, Gabriele Zucchetta wrote:
> Ho qualche bubbio in merito a questo editor. Come si gestirebbero le
> forumele matematiche, le lettere greche, eccetera? E per chi come me
> usa tastiere americane, come faccio a fare le accentate?
> La mia perplessita' e' proprio nel fatto che un semplice editor non
> sia sufficiente per tutte le esigenze.

Intanto l'utilizzo dell'editor non è obbligatorio, chi preferisce utilizzare
il codice se lo impara e lo usa, ma non cambia molto.

Per le accentate ci sono varie strade:
- cambi tastiera;
- ti imposti, come ho fatto io (anche io ho una tastiera americana), un
  layout di tastiera che ti consenta di scrivere le accentate con
  particolari combinazioni di tasti (ad esempio io la "è" la faccio premendo
  <F11>+e);
- scrivi la relativa entità: "è" è "è";
- scrivi "e'" e poi con qualche strumento modifichiamo ogni occorrenza di
  "e'" con "è".

Per le lettere greche, visto che è XML, esisteranno entità come in HTML.

Per le formule matematiche, non so nemmeno in HTML come si possano scrivere.
Immagino che in HTML puro e semplice non si possa e che sia invece
necessario ricorrere a particolari linguaggi come MathML.
Ma questo problema esiste anche con l'attuale Journal. Se ben ricordi,
nell'articolo sul LaTeX che hai scritto tempo fa, per scrivere i simboli
matematici come quello dell'integrale hai inserito un'immagine.

> Vedo che avete fatto gia' molto lavoro verso questo sistema, forse non
> e' il caso di mettersi a pensare a quest'altra strada. Daltronte io
> conosco bene latex mentre chi si e' preso in carico questa cosa conosce
> XML: e' normale che ci siano diversita' di vedute.

Più che altro ci sono diverse competenze. Io preferisco XML semplicemente
perché un po' lo conosco. Sicuramente anche in LaTeX si può fare lo stesso,
ma è inutile mettersi a pensare a come fare le cose in LaTeX se solo una
persona lo conosce. Si tratta solo di praticità. Forse non stiamo scegliendo
lo strumento migliore, ma stiamo scegliendo lo strumento che ci permette di
arrivare dove vogliamo in base a quello che già conosciamo, senza studiare
altri linguaggi.

> Pero' la mia era solo una proposta, non ho tempo per mettermi a fare
> nulla in tal tenso: non era un'autocandidatura.
>
> Un'altra domanda, ma e' previsto un restyling del PJ?

Claro che sì. :-)
E in teoria non solo del PJ.

- Claudio