[PLUTO-Journal] a proposito del journal

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 21 Maggio 2006 01:27:24 CEST

Alle 21:58, sabato 20 maggio 2006, g_zucchetta a virgilio.it ha scritto:

>     spero che i lavori per l'imminente uscita procedano bene.

Ciao,

	si, certo, stanno proseguendo. Come previsto usciremo entro la fine
del mese.

> Tuttavia torno sui miei
> passi per un motivo legato alla natura stessa del giornale. Il Pluto
> Journal è un giornale fatto con contributi occasionali di uttenti di
> free software.

Esatto. Proprio da qui nascevano le mie perplessità.

> Avere un giornale generato da sorgenti LaTeX
> costrigerebbe gli articolisti a scrivere in LaTeX.

Questo sarebbe uno scalino improponibile per un giornale come il nostro.
Figurati che spesso abbiamo avuto problemi con l'HTML, per il quale esistono
editor WYSIWYG a iosa, per tutte le piattaforme.

> Immagino che non
> tutti lo conoscano pertanto ci vorrebe sempre qualcuno che converta gli
> articoli in LaTeX a partire dai piu' diversi sorgenti. Quindi resta il
> problema della conversione.

Il che creerebbe una mole di lavoro non da poco che si andrebbe ad aggiungere
a tutto quello che c'è da fare già ora.

> A mio avviso vale la pena di passare a
> LaTeX solo nel caso si cambiasse la natura del giornale creando un
> guppo articolisti fissi che possano garantire una quantità di articoli
> per far uscire il Journal in maniera regolare.

Nel software libero a contribuzione volontaria il concetto di "fisso" è
alquanto aleatorio: la gente va e viene dai progetti secondo le proprie
esigenze e disponibilità di tempo. Quel che descrivi sopra è quindi una bella
utopia.

> Pernso che la veste
> grafica del pluto sia ben fatta e che l'uso di un semplice template sia
> la cosa migliore in queste condizioni.

Ed è per questo che lo utilizziamo: fa al nostro caso è semplice da gestire o
almeno più semplice di molte altre soluzioni.

> Tuttavia, e parlo a Simone, se
> c'è la volontà di cambiare direzione non ho problemi a lavorare in
> tempi brevi per proporre qualcosa in LaTeX.

Se questo portasse ad una involuzione nella realizzazione del giornale è il
caso di lasciare perdere. Quello a cui pensavo io, che non conosco un fico
secco di LaTeX, è ad un editor WYSIWSYG che permettesse all'articolista di
scrivere il proprio pezzo come se lo stesse facendo con Openoffice.
Ottenuto il sorgente si sarebbe potuto pensare alla generazione del formato
HTML e di quello PDF con gli appositi tool.

> In caso contrario,
> continuero' a scrivere qualche articolo come ho fatto in questi ultimi
> anni con molto piacere e scrivendoli direttamente a partire dal
> template.

Ti conviene se non vuoi impazzire con la conversione! ;-)