[PLUTO-Journal] a proposito del journal

g_zucchetta a virgilio.it g_zucchetta a virgilio.it
Sab 20 Maggio 2006 21:58:20 CEST

 ciao,
    spero che i lavori per l'imminente uscita procedano bene. Ho
riflettuto un po' sulla questione del journal a aprtire da sorgenti
LaTeX (qualcosa simile a quello che fa il free software magazine).  Io
lo trovo elegantissimo come sistema e l'ho proposto per il Pluto
Journal tempo fa  rilanciando da poco l'idea. Tuttavia torno sui miei
passi per un motivo legato alla natura stessa del giornale. Il Pluto
Journal è un giornale fatto con contributi occasionali di uttenti di
free software.
Avere un giornale generato da sorgenti LaTeX
costrigerebbe gli articolisti a scrivere in LaTeX. Immagino che non
tutti lo conoscano pertanto ci vorrebe sempre qualcuno che converta gli
articoli in LaTeX a partire dai piu' diversi sorgenti. Quindi resta il
problema della conversione.
A mio avviso vale la pena di passare a
LaTeX solo nel caso si cambiasse la natura del giornale creando un
guppo articolisti fissi che possano garantire una quantità di articoli
per far uscire il Journal in maniera regolare. A questo punto varrebbe
la pena di preparare tutto il necessario per fare un giornale a partire
da sorgenti LaTeX. Questo lavoro è complesso e non vale la pena che
venga fatto se le cose restano come sono ora perché ci vorrebbe sempre
molto tempo a mettere tutti gli articoli in LaTeX.
Pernso che la veste
grafica del pluto sia ben fatta e che l'uso di un semplice template sia
la cosa migliore in queste condizioni.
Tuttavia, e parlo a Simone, se
c'è la volontà di cambiare direzione non ho problemi a lavorare in
tempi brevi per proporre qualcosa in LaTeX. In caso contrario,
continuero' a scrivere qualche articolo come ho fatto in questi ultimi
anni con molto piacere e scrivendoli direttamente a partire dal
template.

Ciao e buon lavoro

Gabriele