[PLUTO-Journal] Re: Message 3 Digest di pluto-journal, Primo articolo da rivedere...

Simone Stevanin simone a pluto.it
Sab 10 Feb 2007 10:48:29 CET

Alle 08:17, sabato 10 febbraio 2007, nia.bruni a tiscali.it ha scritto:

Buongiorno Monia e ben arrivata!

> Se si attendono, come scritto nel messaggio, candidati per la
> revisione...beh ... nuovo arrivo si fa coraggio! Insomma mi candido
> volentieri per la mia  revisione del testo. (- Realizzazione di un firewall
> con pfSense - di Stefano Sasso)

Ottimo.

Alcune raccomandazioni, valide sia per la stesura degli articoli sia per la
correzione:

*  scrivere frasi corte ed immediate, evitando di dilungarsi quando non
   serve;
* evitare, per quanto possibile, l'utilizzo di abbreviazioni o vezzeggiativi,
   come "distro" invece di "distribuzione" o "vers." invece di "versione": nel
   caso si voglia assolutamente utilizzare un vezzeggiativo, lo si metta tra
   virgolette;
* non scrivere termini con la maiuscola quando non è necessario, ad
   esempio "Kernel" o "Modem"; CD, IP, o SCSI sono acronimi e quindi vanno
   scritti in maiuscolo;
* usare il meno possibile i termini anglosassoni ed optare, se esistono, per i
   corrispondenti termini della lingua italiana. Evitare inoltre le
   espressioni prodotte dall'italianizzazione di espressioni inglesi;
   preferire, ad esempio, "fare il login" a "loggare";
* non scrivere il plurale di termini inglesi utilizzando le regole di
   grammatica inglese (ad esempio "files", "drivers"). La "s" finale per fare
   il plurale non si usa quando il termine anglosassone si trova in una frase
   italiana. Per assurdo, se non fosse così, si dovrebbe scrivere "due mice"
   per indicare il plurale di "mouse", dato che il termine in questione ha il
   plurale irregolare. In italiano non si fanno i plurali
   di nessuna lingua. Altrimenti fatemi correttamente il plurale di 中文网| 中文网主
   页, grazie ;-)
* usare il meno possibile o non utilizzare i puntini alla fine delle frasi
   ("come volevasi dimostrare....."); ci si ricordi inoltre che al massimo se
   ne possono usare tre di fila e non un numero indefinito;
* scrivere i numeri, se usati come aggettivi numerici, in lettere: "tre modem"
   e non "3 modem";
* un solo punto esclamativo è più che sufficiente ("Non va bene!!!!");
* non usare smiley :-);
* i simboli di punteggiatura normale sono attaccati alla parola che precede e
   separati con uno spazio dalla parola che segue; le parentesi sono attaccate
   al testo che racchiudono e, rispetto alla punteggiatura esterna, si
   comportano come un'unica parola;

Riteniamo molto valide, per coloro che volessero approfondire l'argomento, le
indicazioni fornite da Daniele Giacomini nel capitolo "Stile letterario"
degli "Appunti di informatica libera", consultabile su
a2.pluto.it/stile_letterario.htm.

Per la correzione (ma non per l'inserimento degli articoli nel template, mi
raccomando) è possibile utilizzare Openoffice (http://it.openoffice.org), che
da esperimenti abbastanza recenti con le ultime release sembra dare dei
risultati abbastanza buoni senza stravolgere troppo il codice HTML.
Ovviamente non ci si dovrà limitare alla sola correzione ortografica ma
occorrerà rileggere l'articolo per intero e correggere quello che non va.

Gli articoli non vanno mai postati in mailing list, ma vanno inviati
privatamente al sottoscritto.

Questo è il primo articolo che correggerai: ricorda che

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma ovviamente esiste un
livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le revisioni. Nel
caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia, sintassi, errori di
traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue, ecc.) il pezzo verrà
restituito all'autore con le spiegazioni del caso.

Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi, si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti nostro malgrado a non avvalerci della vostra collaborazione>>.

A breve invierò l'articolo di Stefano al tuo indirizzo di posta elettronica.

Per qualsiasi dubbio, problema o necessità chiedi pure in lista (qui) o, se
l'argomento dovesse richiederlo, privatamente.

Grazie davvero e buon lavoro!