[PLUTO-Journal] Re: Prossimo numero e considerazioni varie...

Stefano Sasso stefano.sasso a dscnet.org
Gio 11 Gen 2007 15:33:08 CET

Michele Caini Scrive:

> Ciao,
> grazie per il benvenuto e per la proposta.
> Ti volevo chiedere su che argomento stai scrivendo, quando parli di
> programmazione lato server in java, perchè conosco jsp, applet e affini
> (filtri, sessioni e tanto altro) quindi, oltre che poter collaborare,

applet non e' molto lato server :-)
comunque lo scritto verte su (riassumo a grandi linee gli argomenti)
 - servlet container (tomcat), installazione, uso, ...
 - servlet, jsp, paradigma mvc
 - ambiti di vita delle variabili (richiesta, sessione, contesto)
 - custom tag: jstl, tag files, tag handlers
 - introduzione ad ant per lo sviluppo
 - jdbc (solo accenni)
 - autenticazione usando i metodi di tomcat
 - listeners e filtri
 - introduzione a qualche framework (pensavo di scrivere di spring, struts,
jsf, ...)
e sicuramente mi saro' dimenticato di elencare qualcosa :-)

non penso sara' solo un numero, per ora ho piu' di 40 pagine scritte, e ne
prevedo altre... :-)

ciao
stefano