[PLUTO-Journal] Fwd: Collaborazione agli articoli

gianluca gianlucamaestra a tiscali.it
Dom 25 Nov 2007 12:23:45 CET

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Oggetto: Collaborazione agli articoli
Data: domenica 25 novembre 2007
Da: gianluca <gianlucamaestra a tiscali.it>
A: Redazione del PLUTO Journal <pluto-journal a lists.pluto.it>

Il Saturday 24 November 2007 12:00:23 pluto-journal-request a lists.pluto.it ha
scritto:
> Invia le richieste di iscrizione alla lista pluto-journal
> all'indirizzo
> 	pluto-journal a lists.pluto.it

> 	http://lists.pluto.it/listinfo/pluto-journal
> 	pluto-journal-request a lists.pluto.it

> 	pluto-journal-owner a lists.pluto.it

> della lista pluto-journal..."

Ciao Simone,
mi farebbe molto piacere partecipare, ma sappi che come insegnante di
italiano/storia/geografia e animatore di strada, non ho molto tempo per
scrivere e capisco ben poco di linux (lo stretto indispensabile per usarlo
come O.S. esclusivo).
Provo ad inviarti in linea (sotto) un post che ho da poco scritto sul forum
ubuntu,
da manipolare a piacimento per farne una piccola guida.
Se non servisse a nulla va bene lo stesso.
Più avanti ti invierò una cronaca (in collaborazione col gruppo Faber di
Padova e l' Fsug di PAdova, spero) sul tentativo parzialmente (ad ora)
riuscito della cooperativa sociale in cui lavoro (e di cui sono uno dei
fondatori, Tre cose ai giovani onlus) di migrare i Punti Giovani di Padova da
noi gestiti a Linux (ubuntu) e promuovere il software libero (in particolare
l'uso di Cinelerra per il Montaggio Video).
Fammi sapere che ne pensi.

Un saluto, Pablopedro (alias Gianluca Maestra)

Per tutti coloro che vorrebbero compiz predefinito in kubuntu, lascio
testimonianza di una installazione con successo su un toshiba
laptop "Satellite A30" di tre anni, con scheda intel integrata,
driver "i810".

Dopo aver seguito le istruzioni iniziali di installazione presenti in

http://wiki.ubuntu-it.org/CompositeManager/CompizFusion?highlight=%28GuidaWiki%29%7C%28CategoryGrafica%29%7C%28CategoryGrafica%29

si arriva alle istruzioni sull'avvio automatico, dove ho dovuto mettere
assieme le istruzioni lì presenti con quelle di

http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/17/kde-e-compiz-con-nvidia-su-arch-linux-la-guida-definitiva/

ovvero:

[b]editare i file (attenzione non uno bensì entrambi) /etc/environment
ed /etc/bash.bashrc[/b]

aggiungendo

[b]KDEWM=/usr/local/bin/kde-compiz.sh
[/b]
[b]alla fine di entrambi (alla fine...)
[/b]
(avendo l'accortezza di chiamare univocamente lo script creato
in /usr/local/bin per non fare confusione).

In un secondo momento, come segnalato nella guida di Ziabice entrare
in "Kcontrol/Componenti di Kde/Gestione della sessione" ed aggiungere tra le
applicazioni da
escludere "compiz,compiz.real,start-compiz-kde.sh,emerald,kwin,kde-window-decorator,gconfd-2,/usr/bin/compiz.real,/usr/bin/emerald,/bin/sh/compiz"
(si può fare copia-incolla, ma senza le virgolette...: non mettete i due
punti, ma la virgola).

Per chi ha googleearth bisogna editare il kmenu, andando nella sezione di
googleearth/ comando e scrivendo

XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 '/usr/bin/googleearth' (copiando tutto, virgolette
comprese)

(in realtà la prima parte vale per tutte le applicazioni gtk che hanno
problemi di visualizzazione, la dicitura sarà

XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 '/usr/bin/x'

dove x è il nome del programma)

Unica nota negativa, che vale qualsiasi guida io abbia seguito o manipolato:
l'avvio di una nuova sessione (ovvero di un nuovo utente, avendone uno già
attivo in vt7 di default) non permette di avviare compiz, né emerald. Si
avvia kwin, che è già una gran cosa, ma due schermi X con compiz sembrano
impossibili da avviare assieme. Se qualche illuminato ne sa qualcosa, si
attendono nuove.

Bye, Pablopedro

P.s.
Potrebbe essere necessario modificare i permessi di /etc/environment per
permettere la lettura anche al "gruppo" e ad "altri" ("sudo chmod -c
4755 /etc/environment" da shell, credo...)