[PLUTO-Journal] richiesta di collaborazione

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 30 Nov 2008 16:37:03 CET


Domenica 30 novembre 2008 alle 14:40 g.pranovi a pranovi.org ha scritto:

> Ciao a tutti,
> in primo luogo complimenti per l'ottimo lavoro!

Benvenuto Gabriele!

> Mi chiamo Gabriele, sono laureato in ing. Elettronica (a
> Brescia) e mi occupo principalmente di programmazione web.
> Sono appassionato del mondo linux da alcuni anni, avendo
> usato prima RedHat, poi Fedora, ed attualmente Ubuntu. Tengo
> a sottolineare, che non mi ritengo un esperto, ma solo un
> utilizzatore : amo però approfondire, provare, ed imparare
> cose nuove.
>
> Ammiro molto il lavoro che state facendo, e mi piacerebbe
> avere occasione di collaborare con voi, come articolista o
> come correttore.

A noi principalmente in questo momento servirebbero articolisti. Potrai fare 
il correttore se avrai tempo libero/voglia di dare una mano anche per questa 
attività e/o se dovesse servire.

Ecco un po' di spiegazioni...

Siamo un giornale amatoriale ( nessuno è pagato ) basato su contributi
volontari.

E' richiesto di lavorare al progetto quando si può e come si può. Ognuno di
noi ha, oltre alla collaborazione con il PLUTO Project, un sacco di altre
cose a cui badare: famiglia, lavoro, studio e tempo libero.

Detto questo...di solito usciamo con un numero del giornale ogni tre mesi o
più, a seconda della disponibilità di materiale. Quindi se si è articolisti
si hanno come minimo un paio di mesi per scrivere il proprio pezzo e se si è
correttori di bozze circa un mese per correggerle un articolo di terzi. A 
volte anche molto più tempo. A volte meno.

Non direi quindi che si tratta di una attività che ruba molto spazio alla
vita "reale", ovviamente se la si sa gestire a dovere (se uno si mette a
correggere l'articolo assegnatogli o a scriverne uno la notte prima della
data prevista per la consegna ne va da se che impazzirà a causa dell'elevata
mole di lavoro concentrata in poche ore).

Come novizio sarai sottoposto ad un periodo di prova in qualità di
correttori di bozze o di articolista. Non volermene ma non ti conosciamo, 
quindi dobbiamo attenerci strettamente al regolamento del progetto, che ti 
prego di leggere attentamente

=> http://www.pluto.it/journal/collabora.html

Sarà utile leggere anche quanto riportato su

=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-February/002854.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003020.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-December/003099.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003023.html

Mi premi ricordarti un passo di quanto scritto nel regolamento del progetto:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia,
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>.

La correzione di bozze avverrà su file HTML, dato che la stesura degli
articoli avviene su file HTML (avviene partendo da un template di cui ti
parlerò dopo).

I pezzi, una volta realizzati dagli articolisti, vengono inviati al
sottoscritto (fuori lista), il quale dopo una prima valutazione provvederà a
chiedere in lista (qui) se c'è qualcuno che si offre per effettuarne
l'editing (correzione/revisione). A coloro che si saranno resi disponibili
invierò l'articolo da correggere (sempre fuori lista).

Per effettuarne la correzione si dovrà usare o un editor di testo (dovrai
conoscere però un minimo di HTML) o un editor che non cambi la struttura del
file da correggere (es. Word non va assolutamente bene!). Openoffice, da
recenti sperimentazioni, sembra fare al caso nostro.

Vanno corretti sia gli errori di ortografia che di grammatica, i refusi e
quant'altro. Se la revisione dovesse rivelarsi significativa e necessitasse
la riscrittura di alcune frasi sarà necessario contattare l'autore
dell'articolo, per chiedergli se è d'accordo con quanto intendi fare
(l'indirizzo di ogni articolista è in calce ad ogni pezzo) ed accertarsi se
la propria correzione non vada a falsare il senso di quanto intendeva dire.

Si possono trovare alcune indicazioni per l'editing (ma anche per la stesura)
degli articoli su

=> http://www.pluto.it/journal/collaborare.html
=> http://a2.pluto.it/stile letterario.htm
=> http://www.manuscritto.it/punteggiatura.html

Ovviamente gli articoli, corretti o meno che siano, non vanno mai postati in
lista, come da indicazione presente alla fine di ogni messaggio, ma vanno
inviati in privato e ritornati a me dopo la correzione.

Scrivere un articolo
-------------------------

Se non si hanno conoscenze tecniche sarà comunque possibile scrivere un 
articolo di carattere generale, descrittivo, per il quale comunque si dovrà 
trovare materiale valido. L'argomento su si intende scrivere deve essere prima
annunciato su questa lista (es. "vorrei scrivere un articolo sul software 
libero nelle scuole primarie: che ne dite?").

Un paio di esempi di articoli di carattere "generalista":

=> http://www.pluto.it/files/journal/pj0409/mozambico.html
=> http://www.pluto.it/files/journal/pj0504/itagliani.html

Gli argomenti su cui spaziare per scrivere un articolo debbono essere
attinenti al software libero. Ovviamente si deve conoscere quello di cui si
scriverà, pena lo scrivere delle baggianate che screditerebbero l'articolista
stesso e il giornale. Se non si conosce un argomento lo si può sempre studiare
documentandosi e reperendo l'adeguata bibliografia.

Per scrivere un pezzo (il primo pezzo che ognuno scrive è considerato
il pezzo "di prova", come per la prima correzione degli articoli) si deve
editare il template presente su

http://www.pluto.it/journal/modello.html

inserendo i contenuti che si sono prodotti (editing con Openoffice o editor di
testi/HTML).

Se si hanno domande da fare, di qualsiasi genere e inerenti qualsiasi 
argomento, si possono pure porre tranquillamente in lista (al contrario degli 
articoli, che vanno inviati sempre fuori lista): saremo pronti a chiarire ogni 
dubbio.

Se serve aiuto o altro siamo qui (tutti, non è plurale maiestatis...ognuno è
uguale agli altri componenti della redazione del Journal!).

Grazie! 

S.



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