[PLUTO-Journal] Articolo potenziale per PLUTO Journal

Davide Bucci davbucci a tiscali.it
Dom 30 Maggio 2010 15:13:00 CEST

Ciao a tutti,
   negli ultimi anni ho lavorato ad un programma open source che ho
rilasciato con licenza GPL 3.0.
Il progetto si chiama FidoCadJ ed inizia ad essere abbastanza diffuso
in forum e gruppi di discussione perché è un software per disegnare
schemi elettrici e semplici circuiti stampati (ma non solo). Ha la
particolarità di essere basato su un formato testo utilizzato da una
decina d'anni per gli scambi in gruppi di discussione che non
supportano allegati binari. Il programma è scritto in Java, è
completamente multipiattaforma ed è stato tradotto in diverse lingue.
Per maggiori informazioni, ecco la pagina in cui descrivo il progetto:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/
fidocadj.inc&language=Italiano

Ed ecco la pagina su SourceForge, da cui si può scaricare il
programma, il manuale ed i sorgenti:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/

Leggendo qualche articolo del PLUTO Journal, mi sono chiesto se non
vi interesserebbe che scrivessi qualcosa a proposito del mio
software. Avrei però alcune domande:

- La cosa potrebbe interessarvi? Rientra nella linea editoriale di
PLUTO Journal?
- In caso affermativo, che tipo di taglio editoriale sarebbe meglio
dare all'articolo? Posso scrivere un articolo che descriva in termini
generici il programma. Posso anche scrivere un articolo che mostri
più o meno in dettaglio alcune tecniche di cui FidoCadJ fa uso.
- Che lunghezza dare tipicamente all'articolo? Com'è la politica
relativa alle immagini ed agli screenshot?

Se volete avere un'idea di come scrivo, potete dare un'occhiata al
manuale di FidoCadJ, oppure ad un articolo che ho scritto per il
forum di ElectroPortal:

http://www.electroportal.net/darwinne/wiki/fidocadj

Mi pare di aver capito leggendo qualche messaggio nella lista di
Pluto Journal che sarebbero benvenuti articoli scritti da autori di
software libero. Personalmente, ho sempre un po' di timore perché ho
paura di fare pubblicità non gradita e spam, anche perché FidoCadJ è
un software abbastanza particolare, che potrebbe non interessare a
tutti.

Che ne pensate?

Ciao e grazie,

Davide