[PLUTO-Journal] Articolo potenziale per PLUTO Journal

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 30 Maggio 2010 19:19:27 CEST

Il 30 maggio 2010 15.13, Davide Bucci <davbucci a tiscali.it> ha scritto:

Buongiorno e benvenuto Davide!

>   negli ultimi anni ho lavorato ad un programma open source che ho
> rilasciato con licenza GPL 3.0.

[...]

> Per maggiori informazioni, ecco la pagina in cui descrivo il progetto:
>
> http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/
> fidocadj.inc&language=Italiano

Complimenti, un ottimo lavoro!

> Leggendo qualche articolo del PLUTO Journal, mi sono chiesto se non
> vi interesserebbe che scrivessi qualcosa a proposito del mio
> software. Avrei però alcune domande:
>
> - La cosa potrebbe interessarvi? Rientra nella linea editoriale di
> PLUTO Journal?

La linea editoriale del Journal consiste nell'ospitare articoli che
riguardino il software (o l'informatica) libero senza se e senza ma,
il che vuol dire anche quando esso permette di utilizzare meglio o di
installare software proprietario, per fare un esempio. Possono essere
anche effettuati confronti tra software proprietario e software
libero: quest'ultimo, si sarà capito,  deve essere la trattazione
principale e preponderante del pezzo.

> - In caso affermativo, che tipo di taglio editoriale sarebbe meglio
> dare all'articolo? Posso scrivere un articolo che descriva in termini
> generici il programma. Posso anche scrivere un articolo che mostri
> più o meno in dettaglio alcune tecniche di cui FidoCadJ fa uso.

Fanno due articoli, che andrebbero benissimo. Mi raccomando, debbono
essere di prima mano, quindi non devono essere mai stati pubblicati su
periodici, portali e quant'altro, sia online sia su carta stampata.

> - Che lunghezza dare tipicamente all'articolo?

Un articolo lungo:

http://www.pluto.it/files/journal/pj0905/server_linux.html

Un articolo normale:

http://www.pluto.it/files/journal/pj0605/samba3pdc.html

Scrivi tranquillamente ogni tuo pezzo, discuteremo assieme se
dividerlo in piu' puntate qualora fosse necessario. Ah, i pezzi non
vanno mai postati in mailing list ma vanno inviati in privato al
sottoscritto.

> Com'è la politica
> relativa alle immagini ed agli screenshot?

Formato PNG. Quanti bastano.

> Se volete avere un'idea di come scrivo, potete dare un'occhiata al
> manuale di FidoCadJ, oppure ad un articolo che ho scritto per il
> forum di ElectroPortal:
>
> http://www.electroportal.net/darwinne/wiki/fidocadj

Promosso a pieni voti :-)

> Mi pare di aver capito leggendo qualche messaggio nella lista di
> Pluto Journal che sarebbero benvenuti articoli scritti da autori di
> software libero.

Certo che si, meglio ancora dei "semplici" articoli sul software
libero o l'informatica libera.

> Personalmente, ho sempre un po' di timore perché ho
> paura di fare pubblicità non gradita e spam, anche perché FidoCadJ è
> un software abbastanza particolare, che potrebbe non interessare a
> tutti.
>
> Che ne pensate?

Che a noi interessa anche tutto quello che e' particolare, che
potrebbe non interessare a tutti. Basta che sia sul
software/informatica liberi. Essendo liberi, pure noi guarda un po',
da qualsiasi vincolo di tipo commerciale o finanziario o da scadenze
editoriali possiamo occuparci anche di argomenti di nicchia e a volte,
perdonate il francesismo, pure di minchia (a detta di alcuni
criticoni, sia bene inteso) ;-D

Il template su cui lavorare per scrivere i tuoi pezzi lo trovi su

=> http://www.pluto.it/files/journal/modello.html <=

Se serve aiuto o pareri siamo (tutti i 252 iscritti alla lista oltre a
te, ovviamente) qui e a tua completa disposizione :-)

Grazie e buon lavoro!