[Pluto-meeting] Fwd: Re: [Meeting-team] Date per il Pluto Meeting a Firenze

Simone Stevanin simone@pluto.linux.it
Wed, 7 Aug 2002 23:08:54 +0200

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Re: [Meeting-team] Date per il Pluto Meeting a Firenze
Date: Sun, 4 Aug 2002 00:02:58 +0200
From: Simone Stevanin <simone@pluto.linux.it>
To: "Christopher R. Gabriel" <cgabriel@cgabriel.org>
Cc: meeting-team@lists.pluto.linux.it, Leandro Noferini
<leandro@firenze.linux.it>

Alle 10:54, venerd́ 2 agosto 2002, Christopher R. Gabriel ha scritto:
>     ss> E poi non posso partecipare, come ti ho detto.
>
> L'abbiamo capito, perche' lo ripeti sempre ? :) non possiamo fare il
> meeting senza di te?

Macche'...e' per sottolineare che se non ci sono devi prendere tu il mio
posto nella coordinazione, perche' secondo quel che e' il mio modo di vedere
per la ottimale gestione dei meeting ci deve essere una persona (il
coordinatore, appunto) che ha ben chiara la veduta d'insieme di come
procedono i lavori (prima e durante la manifestazione), in modo da potere
agire con prontezza quando serve.

> cerchiamo a ottobre/novembre allora. A Firenze non
> c'e' niente, questo lo dico subito.

Non e' detto che si debba fare per forza, in fretta e male a settembre,
ottobre, novembre o dicembre. A Firenze o in qualsiasi altra citta' italiana.

> No, la domanda resta "lo prendiamo?" perche' il meeting non e' di
> Christopher Gabriel.

Ci sono molti svantaggi nel farlo nella Limonaia e nel farlo a settembre. Il
mese e', a mio avviso, troppo vicino alle ferie e il luogo inadatto, dato che
le esperienze passate insegnano che occorrono posti gia' cablati (anche se
sarebbe il male minore se non lo fossero), con la rete a costo zero,
predisposti per i talk (poltroncine/sedie ed impianto audio gia' presenti),
assicurati per conto proprio (se si fa male qualcuno - o se muore (evento a
cui nessuno pensa mai ma se succede sono cazzi) - paga l'assicurazione gia'
stipulata da chi possiede il locale), a norma 626 e con estintori/uscite di
sicurezza) e dotati di una certa sorveglianza notturna. Se queste cose ci
sono si puo' rischiare di farlo anche senza una lira o quasi: in caso
contrario non possiamo far urlare i relatori, far sedere la gente per terra,
far navigare tutti coi segnali di fumo perche' avevamo sperato nella
provvidenza/regione/comune/sponsor ma ci e' andata male.
Del resto se ti leggi i messaggi tutti gli anni ho postato la richiesta di
candidatura mettendo come requisiti molte cose: attualmente l'offerta che ti
fa il comune di Firenze non ne soddisfa quasi nessuna (forse il parcheggio e
i trasporti).

[snip]

> La situazione iniziale era con soldi zero, come tu sai. Se ci saranno
> soldi, ben vengano, io non ci conto affatto sopra.

Si, ma la rete, le sedie, e tutto quello di cui sopra come conti di
realizzarlo senza una lira? E poi un po' di soldi servono sempre..non si puo
fare a zero lire nel senso stretto del termine. Qualche volantino o altro
servono sempre.

> Eh, quindi vediamo di non lamentarsi troppo, visto che da febbraio le
> persone che hanno fatto qualcosa si contano sulle dita di un preparatore
> di fuochi d'artificio.

Questo e' vero. L'ho detto anche io, facendo per primo il mea culpa, ma
qualcuno mi ha risposto su -admin con "prrrrrrr". Lo conosci? : )

> Allora possiamo gia' scartare Firenze e aspettare che qualcuno trovi un
> posto migliore per farlo.

Christopher, io non sono per fare le cose a tutti i costi, anche male, basta
farle. Se tu mi dici che sei sicuro di avere rete, sedie, connettivita' e
tutto quel che serve senza una lira possiamo provarci. Altrimenti il rischio
di fare un "figurone" e' bello grosso, non credi?

> Simone, nessuno vuole fare le cose a tutti i costi ne' di fretta. E' che
> allo stato attuale io sono l'unico che si e' sbattuto dall'inizio
> dell'anno per trovare qualcosa, e l'unica cosa che Firenze attualmente
> puo' offrire e' questo, che comporta un periodo poco favorevole e tempi
> stretti di organizzazione.

Lo so, l'ho capito, e non posso che darti atto che ti sei sbattuto a destra e
a manca e ringraziarti di cuore. Ma se quello che hai trovato e molto ma non
abbastanza possiamo correre il rischio di fare un meeting di cui la gente si
ricordera' negativamente e di lavorarci pure sopra come dei matti?

[snip]

> No, no.. io mi sono preso la briga di cercare il posto e gestire
> *quella* cosa, chi organizza e' il team, come e' sempre stato.

E chi coordina il team sarai tu, se si fara' a Firenze a settembre. Io non ci
saro' (e lo dico per far capire che mi farebbe piacere che qualcuno mi
sostituisse, non per sottolineare che il meeting si farebbe senza di me!!).

> ss> No, purtroppo...
>
> Che belle notizie..

Le solite di tutti gli anni direi..

> Ah! non ne sapevo niente. A chi hai scritto? magari e' possibile
> ricontattare queste persone/enti/societa', magari hanno cambiato idea?

No, mi sono spiegato male, volevo dire che ho scritto piu' volte gli appelli
in lista perche' qualcuno (citta') si candidasse e che ho ricevuto durante il
meeting dell'anno scorso un paio di offerte a voce da rappresentanti di
alcuni lug che purtroppo non avevano niente di piu' da offrire che tanto
entusiasmo e buona volonta'.

> Queste cose possono essere tranquillamente fatte da piu' persone, basta
> un minimo di organizzazion e *comunicazione* interna.

Per esperienza, se le cose le coordina una persona sola i risultati si
massimizzano. Sei comunque libero di pensarla diversamente dal sottoscritto,
ad ogni modo : )

> Sei un po' pessimista, di la verita'..

Realista....coi sogni ci si ritrova con un pugno di mosche molte volte..

> Lascia perdere, trovate un posto migliore per il Pluto Meeting.

Perche discutere qui quando e' possibile che una o tutte le persone iscritte
a questa lista non facciano parte del team per molteplici problemi?
A dire il vero questo "biologo" (un discorso tra due persone : )) sarebbe
molto piu' produttivo se fosse condotto in pubblico e coninvolgesse tutti gli
iscritti a pluto-meeting. E poi perche' scappare quando qualcuno ha delle
idee diverse dalle tue? Non siamo qui per discutere?

Mah...

Adesso postero' su pluto-meeting i nostri messaggi dei giorni scorsi,
spiegando un po' di cose: vediamo che succede. Non sarebbe corretto
continuare qui (Leandro, se vuoi puoi iscriverti a pluto-meeting per seguire
il resto della discussione - la lista e' pubblica).

Simone