[PLUTO-meeting] proposte di speech

Simone Stevanin simone a pluto.it
Ven 4 Feb 2005 20:21:11 CET

Alle 12:32, venerdì 28 gennaio 2005, Ing. Vincenzo Virgilio ha scritto:

> Le prime disponibilità di sale, aule magne e risorse per il pluto
> meeting sono state raccolte; ci muoviamo sul verbale, ma dalla settimana
> prossima avrò anche le risposte cartacee, e sulla base di quelle,
> pubblicheremo le foto delle sale, come richiesto.

Occorre la disponibilità della sala per i talk, vicina a quelle per i corsi.
C'è?

> La quantità di alberghi disponibili a Palermo e nelle vicinanze è
> impressionante, ci limiteremo a quelli che accetteranno una forma di
> convenzione!

Ci limiteremo a pubblicizzare quelli. Spero intendessi questo : )

> Facendo in giro un pò di domande, gli argomenti proposti e richiesti per
> i talk ed i corsi sono stati i seguenti

Non facciamo così di solito. Ti sei guardato i siti dei meeting precedenti?
Forse si, forse troppo velocemente.

Es. http://meeting.pluto.it/italiano/call.html

Noi facciamo così.

> Sviluppo di applicazioni Business con Linux e Java

Java? 8 )

Prima che andiamo avanti vorrei precisare alcune cose che forse non ho
trattato in maniera estesa, per evitare fraintendimenti:

a) in una tua mail di qualche tempo fa su questa lista scrivi che

| All'interno della comunità dei LUG Siciliani la cosa è ben vista e ne
| abbiamo parlato con gli altri gruppi nei mesi di Ottobre-novembre per
| cui credo di poter contare su una delle comunità più estese perchè
| cercheremo di coinvolgere e lasceremo tutto lo spazio possibile, senza
| venire però meno agli impegni organizzativi che garantiremo noi stessi.

E' giunta voce, in giro per l'Italia, che la manifestazione
sara' probabilmente organizzata dalla comunita' Linux
siciliana ("Lug Sicilia"), ma i LUG della Trinacria non sanno nulla e si
preoccupano. Pare che i LUG siciliani non abbiano intenzione alcuna di
organizzare/supportare  il Pluto Meeting in sicilia.

Forse sarebbe meglio che ti dessi una settimana di tempo per parlare di questa
cosa nella lista dei LUG siciliani per avere il maggiore appoggio possibile e
non creare attese, disinformazione, tensioni inutili.
Non possiamo organizzare un PLUTO Meeting tu ed io ed un altro.
Sarebbe bello organizzare una evento corale in cui partecipino al team più
componenti, uno o più per LUG.

Se serve ti autorizzo a farmi iscrivere alla lista dei LUG di cui sopra per
partecipare alla discussione e chiarirsi le idee insieme.

b) Software proprietario al PM? No, ovviamente. Promuoviamo *solo* software
libero, non quello proprietario. Java non è software libero!
Se hai dei dubbi leggiti
http://www.pluto.it/pluto/manifesto.html
http://www.pluto.it/pluto/contratto.html

c) chi sceglie i talk ed i corsi? Una commissione di garanzia mista scelta e
presieduta dal sottoscritto. Ovviamente la scelta avverrà fra talk e corsi
*solo* su software libero.

d) Sponsor: *non accettiamo* sponsor che pubblicizzino prodotti proprietari
(es. SCO ;-). Comunque gli sponsor saranno vagliati da una commissione di
garanzia, presieduta dal sottoscritto che avrà l'ultima parola in caso di
indecisioni o contrasti.
Gli sponsor di solito possono mettere il loro logo sulle cartelline (servono i
soldi per farle, ovviamente) e sugli eventuali striscioni. Potranno mettere
il loro logo anche sul web del meeting. In cambio avranno la citazione (logo)
sul web del meeting, sulle cartelline e striscioni, spazio per recruiting di
personale e spazio per un talk, se su software libero ovviamente.
In base al livello di sponsorizzazione che potranno fornire avranno tutte o
parte di queste possibilità.

e) *mezzi, software e quant'altro* che servirà per la realizzazione del
meeting *dovranno essere prodotti liberi* (ma dovrebbe essere ovvio
conoscendo il modus operandi del PLUTO).

f) il team del meeting.

Ci sono io che coordino tutta l'organizzazione. Poi ognuno dei componenti del
team che organizza il meeting si occupa di qualcosa (pubblicità, gestione
relatori, contatti con i media, comunicati etc) e fa dei rapporti periodici
in lista. Se gli serve può trovarsi dei collaboratori. Ogni decisione che si
deve prendere deve essere riportata e discussa in lista con tutto il team
ed il sottoscritto. Serve chi trovi un po' di soldi, si fanno le varie call
(corsi, talk etc), si realizza il web, si cercano sponsor, si fa pubblicità
(web, media, internet, liste etrc.), si gestiscono i contatti con gli
alberghi per sconti e convenzioni, si fanno le preiscrizioni, si fa il sito e
lo si aggiorna con le news e tante altre cose. Il peso di ogni componente del
team è pari a quello degli altri ed ogni attività svolta deve essere
riportata in lista. Decide il gruppo, non il singolo. Ho l'ultima parola io
nel caso non si riuscisse a decidere o in caso di contrasti.

Mi pare non ci sia altro. Se hai domande, o se avete domande (parlo ai muti
iscritti a questa lista : ) fatele pure.

Grazie!

S.