[PLUTO-meeting] Candidatura Palermo Pluto meeting 2005

Ing. Vincenzo Virgilio w a acm.org
Sab 15 Gen 2005 10:55:27 CET

Salve,

prima di tutto mi presento, non ho mai fatto una lettera di candidatura
per una cosa che ritengo così importante.
Mi chiamo Vincenzo Virgilio, sono uno dei soci fondatori e l'attuale
presidente di Sputnix.
Cos'è Sputnix? E' un Lug, costituito con atto depositato nell'ottobre
del 2001 che opera a Palermo; nasce dallo SputniK, con il K che era il
gruppo dei Sysop Fidonet dell'Hub 500 che usavano Linux per le proprie
BBS dal 1993.
Il nostro nome è alla base stessa della candidatura per l'organizzazione
del Pluto meeting 2005, la prima proposta fu SPUG Sicilian Pluto User
Group, poi però faceva un pò "schifo" come nome (sembrava uno Sputo!) e
su mia proposta venne adottato SputniK.
Negli ultimi due mesi ho dettagliato a Simone come vorremmo muoverci ed
a seguire una delle ultime email in cui vagliavo punto per punto cosa
dovremmo fare e cosa offriamo per fare un meeting eccezionale.
Giovedì scorso mangiando insieme agli altri ragazzi dell'associazione
una pizza abbiamo rivagliato ogni cosa e deciso che dobbiamo e possiamo
candidarci per ospitare l'evento.
All'interno della comunità dei LUG Siciliani la cosa è ben vista e ne
abbiamo parlato con gli altri gruppi nei mesi di Ottobre-novembre per
cui credo di poter contare su una delle comunità più estese perchè
cercheremo di coinvolgere e lasceremo tutto lo spazio possibile, senza
venire però meno agli impegni organizzativi che garantiremo noi stessi.
Rimango a disposizione per ogni delucidazione, convinto in primo luogo
che nel panorama italiano MANCHI a molti il Pluto meeting e che Palermo
è un ottimo posto per organizzarlo, facendo viaggiare questa bellissima
manifestazione negli anni a venire come negli anni passati.

Vincenzo Virgilio

Ok, analiziamo punto per punto:

     * locali ove si terrà la manifestazione, loro capienza ed
organizzazione (sale, padiglioni, impianti di amplificazione audio,
proiettori, lavagne luminose etc);

Lo statuto recita "utenti universitari e non", non c'è di meglio
dell'Università di Palermo per organizzare; per gli scorsi Linux Day
abbiamo avuto a disposizione l'aula magna di Ingegneria 500 posti a
sedere, l'aula magna di economia e commercio, 500 posti a sedere, altre
sale fuori dall'università, ma nei suoi pressi presso il Parlamento
Regionale Siciliano (è semplicemente il Parlamento più antico del
mondo!!!); per il concorso di Poesia che organiziamo ogni hanno abbiamo
avuto tre volte a disposizione l'aula magna della Facoltà di lettere e
Filosofia, 250 posti a sedere.
Il Rettore Giuseppe Silvestri e due presidi (ingegneria e lettere) sono
soci onorari dell'associazione, vedi l'elenco sul nostro sito...

     * presenza di rete e connettività internet al suo interno
(larghezza di banda);

Il socio fondatore Massimo Tartamella è il Network Manager
dell'Università di Palermo, il campus ha 32 Megabit verso internet ed
una rete in fibbra ottica interna con tratte da 1 Gigabit. Ovviamente le
singole sale e punti sono servite con cavi utp a 100 Megabit...

     * parcheggi;
     URKA! Solo che sono sempre strapieni. Nel fine settimana ci stiamo
larghi, 2000 posti auto a disposizione.
         Un nuovo parcheggio da 800 posti in costruzione, disponibile da
Aprile.

     * vicinanza e presenza di mezzi di trasporto (stazione ferroviaria,
aereoporto, taxi, autobus, tram etc);
     All'ingresso principale del campus c'è una stazione ferroviaria che
l'amministrazione comunale di Leoluca Orlando aveva promosso a
"Metropolitana di superficie...."
Ogni 30 minuti un treno parte ed uno arriva per l'aereoporto di Palermo,
al costo di 4,50 euro.
Ovviamente è collegata con la stazione ferroviaria centrale di Palermo
ogni 15 minuti, per cui chi venisse con un treno di lunga percorrenza,
pagando un altro euro è all'ingresso di "Viale delle Scienze" come si
chiama il viale su cui sorgono tutte le strutture universitarie.
Volare Web ha ripreso a volare, sulle tratte internazionali, ma io mi
riferivo a Gandalf e AirOne. Comunque anche ALitalia fa dei prezzi
interessanti se prenoti UN MESE prima.
Parallela a Viale delle Scienze scorre Via Ernesto Basile, che si
raccorda direttamente con l'autostrada A20, lo svincolo di uscita si
chiama "Brasa" come la strada del mio ufficio e dove ha sede
l'associazione, Via Brasa 10.
     Gli autobus Metropolitani hanno un capolinea in Piazza
indipendenza,  100 metri dall'ingresso di Viale delle Scienze, gli
autobus extraurbani verso la sicilia orientale hanno il capolinea
proprio all'ingresso di Viale delle Scienze.
     Dal mio ufficio sono a Roma fiumicino in due ore, compreso treno,
checkin e decollo.

     * eventuali aule con pc per corsi (sempre molto richiesti);
     QUANTE NE VUOI?

     * varie ed eventuali e comunque quanto ritenuto necessario per
dettagliare al meglio la proposta ed uscirne "vincitori".

     IL PIU' GRANDE TEATRO DEL MONDO, IL TEATRO MASSIMO, CHE E' BATTUTO
SOLO DAL TEATRO DI SIDNEY (ma è di un'altra classe, c'entra? Beh, se
troviamo uno sponsor pazzo lo affittiamo, sono amico del Vicepresidente
e pronipote dell'Architetto Basile che ha progettato anche il famoso
Transatlantico del Parlamento Italiano!)

     Ah, scordavo, Alberghi, Bed & Breackfast, Casa dello Studente,
tutto nel raggio di 500 metri dalle Sale.

     Vincenzo