[PLUTO-meeting] Re: Candidatura Palermo Pluto meeting 2005

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 17 Gen 2005 18:45:10 CET

Alle 10:55, sabato 15 gennaio 2005, hai scritto:

> Rimango a disposizione per ogni delucidazione, convinto in primo luogo
> che nel panorama italiano MANCHI a molti il Pluto meeting

Sicuramente. Negli anni dall'ultimo meeting ad oggi in molti mi hanno scritto
sottolineando quanto manchi a molte persone questa manifestazione. Non può
che fare piacere.

> Lo statuto recita "utenti universitari e non", non c'è di meglio
> dell'Università di Palermo per organizzare; per gli scorsi Linux Day
> abbiamo avuto a disposizione l'aula magna di Ingegneria 500 posti a
> sedere, l'aula magna di economia e commercio, 500 posti a sedere, altre
> sale fuori dall'università, ma nei suoi pressi presso il Parlamento
> Regionale Siciliano (è semplicemente il Parlamento più antico del
> mondo!!!); per il concorso di Poesia che organiziamo ogni hanno abbiamo
> avuto tre volte a disposizione l'aula magna della Facoltà di lettere e
> [...]

Quello che non si capisce, a mio avviso, e' questo: quanto distano le aule una
dall'altra? Credo che per i talk sia sufficiente una aula sola (quella da 500
posti), altrimenti ci sarebbe troppa frammentazione. L'aula dovrebbe essere
cablata, dotata di impianto audio e videoproiettore/lavagna luminosa).
E ancora: hai sondato chi di dovere all'Università di Palermo per sapere se
cederanno i locali per il meeting a titolo gratuito e nel periodo
interessato? Meglio presentare per bene quello che si vuol fare ed essere
sicuri per tempo, non dando nulla per scontato.

> Il Rettore Giuseppe Silvestri e due presidi (ingegneria e lettere) sono
> soci onorari dell'associazione, vedi l'elenco sul nostro sito...

Bene, ma vanno comunque sentiti, non credi? : )

> Il socio fondatore Massimo Tartamella è il Network Manager
> dell'Università di Palermo, il campus ha 32 Megabit verso internet ed
> una rete in fibbra ottica interna con tratte da 1 Gigabit. Ovviamente le
> singole sale e punti sono servite con cavi utp a 100 Megabit...

Bene. C'e' un salone vicino alla suddetta sala talk dove si potrebbe collocare
l'area "cazzeggio" con molti tavoli, sedie e connettivita' per i portatili di
chi verra' alla manifestazione?

>      URKA! Solo che sono sempre strapieni. Nel fine settimana ci stiamo
> larghi, 2000 posti auto a disposizione.
>          Un nuovo parcheggio da 800 posti in costruzione, disponibile da
> Aprile.

Ottimo.

> All'ingresso principale del campus c'è una stazione ferroviaria che
>  Dal mio ufficio sono a Roma fiumicino in due ore, compreso treno,
> checkin e decollo.

Ok. Come detto fare un meeting in Sicilia comporterà alcuni problemi, a mio
avviso. Che vuol dire? Che di solito i relatori venivano a costo zero perche'
se ne tornavano in giornata e non  avevano costi se non quello del biglietto.
Essendo l'eventuale meeting in  Sicilia, venendo la maggior parte dei
relatori dal "continente" occorre un  po' di pecunia per finanziare *parte*
del loro pernottamento e viaggio ("contributo" spese). Ergo  occorre
inevitabilmente qualche sponsor, pena il ritrovarsi a fare un meeting privo
di interventi. Credo che qualche migliaio (2-3-4000) di euro potrebbero
bastare. Magari anche qualche sponsor che paghi le cartelline, che potra'
inserire pubblicita' (alberghi, etc). Il patrocinio del Comune di solito fa
arrivare un po' di grana. Di questo occorre essere sicuri *prima* di partire,
e con certezza. Non possiamo contattare i relatori senza proporgli con
sicurezza quello che ho appena detto.

>      * eventuali aule con pc per corsi (sempre molto richiesti);
>      QUANTE NE VUOI?

Poche, basta che siano vicine all'aula del talk. Quanto distano?

> IL PIU' GRANDE TEATRO DEL MONDO, IL TEATRO MASSIMO, CHE E' BATTUTO
> SOLO DAL TEATRO DI SIDNEY (ma è di un'altra classe, c'entra? Beh, se
> troviamo uno sponsor pazzo lo affittiamo

Ehehe...voliamo basso e pensiamo a cose piu' papabili per ora : )

>      Ah, scordavo, Alberghi, Bed & Breackfast, Casa dello Studente,
> tutto nel raggio di 500 metri dalle Sale.

Bene.

Credo che qualche foto non guasterebbe (aula con 500 posti, sala per
cazzeggio, aule corsi pc, parcheggio, bed & breakfast). Non e' possibile
postarle in lista, quindi meglio un link su di un server esterno.

P.S: spero che anche gli altri iscritti alla lista dicano la propria opinione
sull'offerta di fare un meeting a Palermo.

Grazie!

S.