[PLUTO-refun] Riabilitazione vecchi i386

Alberto Cammozzo mmzz at stat.unipd.it
Wed Nov 3 12:08:45 CET 2004

On Mon, Nov 01, 2004 at 07:03:02PM +0100, Paolo Rodeghiero wrote:

> Nel senso.. dalla vostra esperienza, che distro è "più leggera"?
> Sulla configurazione, che kernel è meglio usare? vecchio o aggiornato?
> che window manager?

	Kernel vecchio e' piu' leggero. Puoi farne uno molto
	modulare lasciando come moduli i componenti che non intendi
	usare spesso: parallela, schede di rete, usb, ecc. A seconda
	di quello che vuoi far fare alla macchina.

	Io conosco debian, e permette di gestire in modo molto fine
	quali programmi lasciare. Una installazione minima puo' essere
	veramente snella.

	Il Wmanager puo' essere molto pesante.
	Io ho verificato che flwm (fast&light window manager) e'
	veramente minuscolo e veloce. Ma non fa niente se non spostare
	le finestre e mostrare il menu'. Con debian mostra il
	menu' delle applicazioni in modo corretto. Niente icone,
	docking delle applicazioni, ecc...

> Configurare la base di un sistema sono capace, solo che non ho nessuna
> esperienza nel ottimizzare macchine vecchie.

	Fare un poco di pratica nella compilazione dei kernel puo' aiutare
	a crearne uno leggero: se sai esattamente quale hardware e' presente
	sulla macchina, puoi lasciare nel kernel solo i driver di quello
	che c'e' e togliere (o mettere in modulo) il resto.

> Il boot da cdrom è attivo, ma non boota...

	Puo' dipendere dai lettori di CD vecchi che non leggono i
	CD masterizzati ad alta velocita'. Prova con un masterizzatore
	a velocita' piu' lenta. Il modo migliore di installare
	(con Debian) e' il floppy e la rete, ma bisogna avere un
	accesso veloce a Internet.

	ciao
		Alberto

PS:	Ti segnalo la lista trashware (trashware.linux.it) piu'
	orientata ai PC di questa.