[PLUTO-refun] recupero alpha station 500 ( modello nero desktop )

Danilo Selvestrel Danilo.Selvestrel at pluto.it
Mon Oct 17 08:31:25 CEST 2005

On Sun, Oct 16, 2005 at 09:43:04PM +0200, G-Tronic Robotics wrote:
> Sono in possesso di una mitica Alpha Station 500   ( superacessoriata full ram sia di sistema che video ).

	Ciao. Conosciamo.

> La macchina ovviamente ha installato un Digital visual Unix presumibilmente del 1997 di cui non sono in possesso delle password sia di accesso che di amministratore.
>
> Ho tentato di fare riconoscere alla baracca un altro disco scasi da 9 giga ( tentativo di farla bootstrappare da un nuovo HD ) ovviamente senza sucesso perchè quello che immagino possa essere una specie di BIOS non ha l'autodetect, o per lo meno io non capisco se lo ha.

	In poche parole a due firmware: ARC per NT e SRM per gli *nix.
	Vi si accede premendo CTRL-C  molte volte al momento del boot.
	Di solito in SRM ti viene  il prompt >>> e puoi dare una serie
	di comandi (la lista c'e` sicuramente nel file che hai postato
	in attachment. Di solito i dischi SCSI vengono visti al check,
	quindi subito (ammesso che la catena SCSI sia *TERMINATA* cor-
	rettamente e non vi sia duplicazione di SCSI-ID ovviamente).
	Non ho ben capito,  dalla tua mail sembra che ti parta ARC (e`
	grafico) ma se hai installato Digital Unix deve partire SRM.
	Nello stesso documento trovi le istruzioni per passare da uno
	all'altro.

> Per certo so che il sistema può funzionare con win NT ( presumo quindi che una volta installato si possa aggiornare con un win xp  ( o comunque si possa installare un linux ).

	1) Mai e poi mai troverai  qualcuno che ti da informazioni per
	installare un software Microsoft nelle liste del Pluto.
	2) Su questo box ci gira NT ma assolutamente non XP.
	3) A parte NT puoi scegliere tra Linux (Debian in particolare,
	Redhat vecchie, ecc.), OpenBSD-3.7/alpha, NetBSD-2.0.2/alpha e
	FreeBSD. A parte FreeBSD io li ho testati tutti. Se hai almeno
	256MB RAM Linux va molto bene, altrimenti vai su un *BSD.  Ov-
	viamente ci girano anche OSF/1, Tru64 ed anche VMS.

	Occhio che io ho avuto un sacco di problemi con le schede SCSI
	PCI, poche funzionano correttamente e molte sono ardue da con-
	figurare (ISACFG...).

> stralcio della documentazione:  cosa devo fare ber entrare nella ARC console?
> Mi sapete fornire una procedura di installazione?

	ARC: devi mi sembra dare un Esc nella prima fase del boot. SRM
	come detto CTRL-c piu` volte appena finito il check della RAM.

	Se sei dei dintorni di Padova  la puoi portare in sede nostra,
	ci si da` una occhiata.

	Hope this helps,
					Danilo
--
     Danilo Selvestrel                  PLUTO PD LUG - ReFun project
     danilo.selvestrel at pluto.it     Via A. Cornaro 1/B Padova 35128 (IT)